5 razze canine non proprio adatte come primo cane
Non tutte le razze di cani possono essere adatte per coloro che sono ancora alle prime armi. Ecco le 5 meno consigliate
Decidere di adottare un cane è probabilmente una delle scelte più belle che una persona possa mai fare. Spesso, però, si compie un errore molto grande e cioè quello di scegliere le razze canine non adatte.
Quali sono, quindi, quelle più sconsigliate a coloro che si trovano alle prime armi? Ne abbiamo selezionate 5 tra le più comuni in assoluto.
Siberian Husky
Questa razza, spesso abbreviata solo con il nominativo Husky, è molto socievole e giocosa. Tuttavia, gli Husky hanno bisogno di accortezze diverse che un proprietario alle prime armi non può conoscere. Una di queste è il bisogno di fare lunghe passeggiate e non brevi tratti di camminata, considerando che è un cane abituato a fare lunghissimi tragitti.
Pastore Tedesco
Affascinanti e super intelligenti, i Pastori Tedeschi sono cani perfetti per qualsiasi tipo di addestramento, specialmente quelli riguardanti la polizia ed il soccorso. Tuttavia, hanno un carattere molto tenace e perciò come primo cane potrebbe risultare molto difficile addestrarlo ed andare d’accordo con lui.
Rottweiler
Qui occorre precisare, poiché le motivazioni non hanno nulla a che vedere con lo “stereotipo” sbagliato che vede i Rottweiler come una delle razze canine più pericolose. Il motivo per cui è sconsigliata questa razza ad un proprietario alle prime armi sta nel fatto che questi cani hanno un carattere molto solido e, per poter andare d’accordo, hanno bisogno di un proprietario dal carattere ancora più forte del loro.
Bulldog Francesi
I Bulldog Francesi sono adorabili specialmente per il loro caratteristico muso schiacciato. Tuttavia, proprio quest’ultimo non permette a questi cani di respirare bene e perciò un padrone con poca esperienza potrebbe sottovalutare questo aspetto e mettere a rischio la vita del suo amico peloso.
Weimaraner
I Weimaraner sono cani che hanno un bisogno costante di stare con i proprietari. Di conseguenza, non amano rimanere da soli e perciò occorre avere una certa esperienza per poterne adottare uno!
Leggi anche: I 6 segreti per allungare di molto la vita del tuo cane