5 ragioni per cui non dovresti scegliere di adottare un Toller
In quali casi e perché è meglio evitare di adottare un Toller? Analizziamo assieme i casi per guidarti verso la scelta più giusta per te
Stai pensando di adottare anche tu un amico a quattro zampe (magari il primo in assoluto) e stai optando per uno di questa razza? Allora sappi che ci sono dei motivi per cui evitare di adottare un Toller.
Si tratta ovviamente di casi specifici dove sarebbe opportuno puntare ad altro e non, quindi, di ragioni per cui nessuno dovrebbe scegliere un peloso di questa razza. Fatta questa precisazione, vediamo assieme quando è meglio evitare.
Sporca molto
I Toller sono cani che amano sguazzare nelle pozzanghere, sporcarsi di fango e rotolarsi dappertutto. Adottandone uno, quindi, potresti incontrare serie difficoltà a mantenere la casa pulita e in ordine, specie se non hai molto tempo a disposizione. A questo, poi, si somma anche l’elevata quantità di pelo che essi perdono durante il cambio stagionale.
Ha un carattere dominante
Proprio così, a questi cani piace prendere il comando di tutto ma solo se glielo si concede. Se non pensi di essere un proprietario abbastanza fermo, deciso ed autoritario nelle regole e negli addestramenti, quindi, è meglio puntare verso altro.
Ha bisogno di molto tempo da parte tua
Ci sono razze canine che hanno costantemente bisogno di stare con i proprietari ed altre che, invece, possono stare anche per ore ed ore soli in casa (senza esagerare, ovviamente). I Toller sono collocabili nel mezzo di queste due “fazioni”: più che per una questione affettiva, però, essi hanno molto bisogno di costante stimolazione mentale e fisica, ottenibili attraverso il gioco e il movimento.
È molto sensibile
Tutti i cani sono sensibili. Quella del Toller, però, è una sensibilità molto particolare che richiede una certa flessibilità da parte del padrone. Se ad esempio, per inesperienza o altro, i tuoi addestramenti sono troppo “rigidi”, allora è meglio evitare.
È impulsivo
Essendo un cane adatto alla caccia e al lavoro, il Toller ha un modo di fare molto impulsivo e perciò, soprattutto se è il tuo primo cane in assoluto, è meglio evitare di scegliere lui!
Leggi anche: 3 cose che non bisogna mai dire al proprio cane