5 ragioni per cui il cane si nasconde sempre dalle persone
Perché fido si nasconde sempre? Quali sono le cause di questo comportamento? Scoprile con noi nelle righe qui di seguito
Potrebbe sembrare a primo impatto qualcosa di inspiegabile ed assurdo, ma ti assicuriamo che è molto più comune di quanto possa sembrare. Perché, quindi, il cane si nasconde sempre?
Le ragioni per cui si comporta così sono principalmente 5 e, come avrai ben intuito, sono tutte quante da conoscere, soprattutto per poter comprendere meglio fido.
Adora gli spazi riservati
Al di là di qualsiasi altra supposizione, devi sapere che molti cani amano nascondersi in posti sicuri proprio per via del loro carattere. Alcuni Pomerania, ad esempio, sono dei veri e propri “cacciatori” di posti dove potersi nascondere e starsene lì per conto loro!
Ha paura
Questa probabilmente è la motivazione più plausibile, specialmente quando si tratta di un cane da poco arrivato in casa. L’ambiente nuovo e sconosciuto, infatti, potrebbe facilmente spaventarlo a tal punto da cercare un posto dove ripararsi. Tuttavia, la paura può essere scaturita anche da un determinato rumore in casa o una situazione non abbastanza tranquilla, per cui cerca di indagare più a fondo!
Sente dolore o è malato
Una puntura d’ape, un particolare dolore o una malattia di cui fido soffre ma non ne sei a conoscenza lo inducono sempre a nascondersi e a cercare solitudine. Questo perché fa parte della loro natura avere bisogno di solitudine stare soli, perciò se noti che il cane si nasconde in continuazione e in più altre anomalie, contatta il veterinario senza esitazioni.
Sta cercando cibo
Noti sempre che fido se ne sta sotto il tavolo della cucina? Allora sappi che lì cadono le briciole e i residui vari di cibo consumati durante i pasti, perciò c’è molto da cercare e sgranocchiare!
Ha trovato qualcosa
Quando i cani riescono a rubare dei pezzi di cibo o altri oggetti “proibiti”, la prima cosa che fanno è andare a nascondersi per non farsi scoprire. Se noti, quindi, che fido si è nascosto e in più sembra avere qualcosa tra i denti, cerca di fargli aprire la bocca o, se è istruito, pronuncia il comando “lascialo!”.
Leggi anche: 5 segnali che possono farti capire che il cane è triste