5 ragioni per cui il cane ha paura di te e delle altre persone

Perché fido è così spaventato da te nonostante tu non gli abbia fatto nulla? Ecco i possibili motivi di questo comportamento

Potrebbe sembrare anomalo, ma in realtà è molto più comune di quello che sembra. Ma perché il cane ha paura di te delle altre persone?

Le ragioni per cui fido assume questo atteggiamento sono diverse e conoscerle, come avrai ben intuito, è a dir poco fondamentale. Eccole spiegate qui nelle righe seguenti una per una.

Ambiente nuovo

Se il cane è da poco arrivato in casa, allora il motivo per cui ha così paura di te e di tutti i membri di casa è semplice: non conosce nessuno e né l’ambiente circostante. È abbastanza normale, quindi, che tutto ciò che lo circonda lo terrorizzi durante i primi giorni. Vedrai che nell’arco di poco tempo gli passerà!

Timidezza

Proprio come noi, anche i nostri amici a quattro zampe hanno delle personalità che li contraddistinguono. Ci sono quindi cani più estroversi, altri più giocosi e anche quelli più timidi. Ecco, proprio in quest’ultimo caso, la forte timidezza potrebbe rendere alcuni pelosi timorosi.

Tono di voce sbagliato

L’udito dei cani è nettamente più sviluppato e sensibile del nostro. Questo, quindi, significa che qualsiasi suono che per noi risulta essere tollerabile per loro non lo è affatto, dato che lo sentono molto più forte. Anche un tono di voce troppo alto o “severo”, quindi, potrebbe facilmente mettere fido in soggezione. Molto meglio usarne uno più pacato e gentile, anche quando combina qualche pasticcio.

cane legno letto

Passato traumatico

Quando si adotta un cane proveniente da un rifugio, non si sa mai con certezza come sia stato il suo passato. Esso, infatti, potrebbe benissimo essere reduce da un proprietario violento oppure da maltrattamenti vari. Proprio per questo, è sempre importante informarsi sul passato del peloso che si vuole adottare.

cane sbarre ferro

Metodi di rimprovero sbagliati

Alla luce di quanto appena detto, avrai intuito che rimproverare fido colpendolo o sgridandolo con rabbia non serve a nulla sennonché a spaventarlo e a logorare il rapporto con lui.

Leggi anche: 5 consigli fondamentali per qualsiasi proprietario alle prime armi

Articoli correlati