5 principali ragioni per cui il tuo cane ha la pelle secca

Quali sono le principali cause di questa condizione della pelle nei cani? Ne sono ben 5 ed è importante che tu le conosca

Si tratta di un problema abbastanza comune che riguarda i nostri amici a quattro zampe. Ma quali sono i motivi per cui la pelle dei cani diventa secca?

Sono essenzialmente 5 ed alcuni di loro possono dipendere proprio da alcune abitudini sbagliate che forse hai anche tu. Per questo, è molto importante che tu li conosca!

Troppi bagni

Un errore comune che moltissimi proprietari fanno è quello di lavare i propri amici pelosi troppo spesso. Devi sapere, infatti, che così facendo si corrono diversi rischi tra cui proprio quello di danneggiare della pelle, specie usando prodotti troppo “forti”. Inoltre, fare dei bagnetti eccessivi a fido lo priva del suo odore caratteristico e questa cosa provoca in lui parecchio disagio!

Alimentazione sbagliata

Una dieta priva di proteine ed acidi grassi, sostanze importantissime per fido, tra le tante conseguenze, provoca anche secchezza della pelle. Nel caso di un cane anziano, invece, è meglio contattare il veterinario e decidere assieme a lui quale dieta scegliere.

Cambiamenti del tempo atmosferico

Potrebbe suonare strano, eppure i cambiamento metereologici (e quindi anche di umidità) hanno un forte impatto sulla pelle del cane, rendendola secca. La cosa migliore da fare, se vivi in zone dove c’è un’umidità sempre bassa, è comprare un umidificatore, così da evitare che ciò accada.

cane felice scodinzola

Parassiti

Questa probabilmente la sapevi già. I parassiti (zecche e pulci, giusto per citare i più comuni) una volta a contatto con la pelle la forano per succhiare il sangue. Questo ovviamente non è tutto, poiché nel momento in cui entrano a contatto con la pelle, i parassiti possono facilmente infettarla.

cane bianco sguardo

Allergie varie

Anche le allergie, a prescindere dalla loro natura, possono essere causa di pelle secca nel cane. Lo stesso discorso, ovviamente, vale anche per la polvere, il polline ed il fumo di sigaretta.

Leggi anche: 4 metodi più efficaci per prevenire la tigna nel cane

Articoli correlati