5 principali motivi per cui il cane piange e si lamenta
Sono diversi i motivi per cui un cane potrebbe mettersi a piangere. Ecco i più comuni che bisogna assolutamente conoscere
Ai nostri amici a quattro zampe, si sa, l’unica cosa che manca è la parola. Ciò nonostante, però, ci sono comunque altri metodi attraverso i quali essi comunicano con noi. Ad esempio, perché il cane piange e si lamenta? Cosa vuole dire?
Sicuramente qualcuno dei motivi è facilmente deducibile ma, come in tutte le cose, ce ne sono anche altre di ragioni da conoscere: eccole qui nelle righe seguenti!
Sente dolore
Il principale motivo per cui i cani piangono, oltre che quello più immaginabile di cui parlavamo anche prima. Quando un cane sente dolore, a prescindere che sia per una malattia o una lesione interna, la maggior parte delle volte lo dimostra piangendo e lamentandosi.
Vuole attenzione
Potrebbe sembrare bizzarra come cosa, eppure ci sono anche casi in cui un cane si lamenta e piange quando vuole avere l’attenzione dei proprietari e chiedergli di giocare.
Si sente in colpa
Questo sicuramente ti stupirà, considerando che si tratta di un comportamento ereditato dai lupi. Loro, infatti, quando vengono esclusi dal branco per aver infranto le regole abbassano la testa e piagnucolano per essere riaccolti di nuovo. Anche i cani, quindi, si mettono a piangere quando combinano guai per il medesimo motivo, soltanto che al posto del branco ci sono i proprietari.
Ha paura
Un altro motivo abbastanza intuibile. Quando un cane è fortemente stressato o ha paura di qualcosa, infatti, la reazione più istintiva è quella di mugolare o mettersi a piangere.
Vuole dirti qualcosa
Altri “sotto-motivi” per cui i cani si mettono a piangere e si lamentano possono essere riconducibili a richieste di cibo, acqua, aiuto (ad esempio se un giochino finisce dove lui non può arrivare) e di andare a spasso. Se vuoi capire cosa vuole nello specifico, l’unica cosa da fare è considerare il contesto in cui esso lo fa.
Leggi anche: 4 segnali che indicano che il cane soffre di ansia da separazione