5 principali motivi per cui il cane insegue la sua stessa coda
Cosa c'è alla base di questo comportamento così comune nei cani? Ecco le 5 principali ragioni da conoscere assolutamente
Tutti lo abbiamo visto fare almeno una volta, anche chi non possiede un peloso. Ma perché il cane insegue la sua stessa coda?
Rispondere a questa domanda in un unico punto è impossibile, dal momento che le motivazioni di questo comportamento abbastanza comune sono in realtà 5.
Per noia
La noia, si sa, nei nostri amici a quattro zampe comporta tantissime cose, a partire dai piccoli dispetti dentro casa per finire con l’inseguire la loro stessa coda. I cani, infatti, hanno costantemente bisogno di stimoli e cose che riescono a farli divertire e sfogare. La coda, quindi, in questo caso si trasforma in una sorta di giocattolo col quale giocare a rincorrerla!
Per attirare la tua attenzione
Se ti è capitato di ridere mentre fido si stava rincorrendo la coda, allora potrebbe aver capito che la cosa ti diverte e perciò la associa a qualcosa di positivo da fare per farti sorridere ed attirare la tua attenzione.
Perché ha le pulci o altri fastidi
Quando un cane cerca di rincorrersi la coda e morderla con particolare insistenza, potrebbe essere per via di pulci (o altri parassiti) oppure per altre problemi di salute. Se vedi che la cosa è molto frequente, contatta il veterinario anche solo per ottenere qualche informazione in più.
Per via di problemi comportamentali
Anche alcuni problemi comportamentali come l’ansia da separazione o comportamenti relativi a traumi passati possono indurre fido a mordersi la coda. Anche in questo caso, così come in quello precedente, è opportuno chiamare il veterinario per scoprirne le cause effettive.
Per via della razza
Alcune razze come i Pastori Tedeschi e i Terrier sono proprio “predisposte” a rincorrere la loro stessa coda. Le ragioni per cui sia così, però, sono ancora da capire bene!
Leggi anche: 6 consigli per mantenere il cane fresco nelle giornate più calde