5 principali modi attraverso i quali il cane comunica con te
Il tuo amico a quattro zampe, anche se non lo sai, può comunicarti diverse cose. Scopriamole assieme qui nelle righe seguenti
Una cosa sola manca ai nostri amici a quattro zampe e questa cosa la desideriamo tutti: la parola. Ciò nonostante ci sono comunque dei modi attraverso i quali il cane comunica con il proprietario.
Qui nelle righe che seguono te ne spiegheremo ben cinque e vale davvero la pena scoprirli, poiché nessuno arriverebbe ad immaginare!
“Devo farti una richiesta”
Molti credono che sia l’abbaio il segnale tipico che indica che un cane ha bisogno di chiedere qualcosa al suo proprietario. Le cose, ovviamente, non stanno così, dal momento che l’effettivo modo attraverso cui il cane comunica che vorrebbe fare una richiesta ai proprietari è alzando la zampa, come mostra questa foto!
“Mi fido di te”
Sai come fanno i cani a dimostrare ai loro proprietari che si fidano di loro e che il contesto che li circonda li fa sentire al sicuro? Mettendosi a pancia in su. In questa posizione, infatti, sono estremamente vulnerabili (dal momento che espongono gli organi presenti nella pancia) e possono quindi farlo soltanto se si fidano ciecamente di chi hanno intorno.
“Non toccare, è mio”
Mostrare i denti anche senza ringhiare è un modo che hanno i cani per far capire a chi hanno di fronte che ciò che sta facendo gli sta arrecando fastidio. Nel caso del proprietario, può succedere se ad esempio questo prova a toccargli la ciotola mentre mangia o sta facendo qualcosa che spinge il peloso a mettersi sulla difensiva.
“Ho paura”
Questo probabilmente lo conosci già. Un cane che tiene la coda in mezzo alle gambe, infatti, è chiaramente spaventato o intimorito da qualcosa.
“Giochiamo!”
Se un cane sbatte le palpebre in continuazione è perché vuole giocare e mostrare che non ha assolutamente intenzioni cattive verso l’individuo che ha davanti.
Leggi anche: 3 motivi per cui bisogna portare regolarmente il cane dal veterinario