5 posti nei quali è meglio non far socializzare il cane
Far socializzare il cane è importante, ma lo è altrettanto anche farlo nei luoghi adatti. Vediamo, quindi, dove è maggiormente sconsigliato
Una delle cose maggiormente sottovalutate dai proprietari di cani è la socializzazione del cane. Essa, al contrario, è molto più importante di quello che sembra. Allo stesso tempo, però, bisogna prestare anche particolare attenzione a quali posti dove far socializzare il cane.
Devi sapere, infatti, che ci sono alcuni luoghi e contesti dove è decisamente meglio evitare di far socializzare fido in quanto possono portare al risultato contrario. Vediamoli assieme!
Festa fuori casa
Portare il proprio amico a quattro zampe ad una festa, magari quella del migliore amico o della migliore amica. Sarebbe fantastico, vero? Purtroppo, devi sapere che questo è per fido una grande fonte di stress. In primis perché si tratta di andare in un luogo o un’abitazione a lui sconosciuti e poi perché musica ad alto volume e troppe voci possono mandarlo in confusione.
Concerti
È abbastanza inusuale, eppure c’è chi potrebbe voler portare il proprio cane ad un concerto. Per lo stesso discorso appena concluso, però, va da sé che anche in questo caso è decisamente meglio evitare in quanto suoni forti e troppe persone attorno al cane comportano l’effetto contrario di quello sperato.
Parco per cani
Qui ti starai giustamente chiedendo perché non sono adatti alla socializzazione se sono fatti apposta per i cani. Effettivamente è così, i parchi per cani servono a farli conoscere ma sono adatti a pelosi già abituati a socializzare. Per coloro che non lo sono ancora, invece, essi possono causare inevitabilmente stress e disagio.
Luoghi in cui ci sono bambini
I bambini, si sa, sono innamorati ancora più di noi dei cani. Tuttavia, per un cane che ha bisogno di socializzare le prime volte ciò potrebbe essere stressante, considerando che questi ultimi senza volerlo potrebbero spaventarlo correndo da lui per giocare.
Luoghi troppo caotici
Alla luce di quanto appena detto, come quinto punto possiamo riassumere tutti i luoghi che possono stressare il tuo amico a quattro zampe o per l’elevata presenza di altri animali domestici o persone oppure perché ci sono rumori troppo forti (anche il traffico elevato).
Leggi anche: 4 ragioni per cui il cane emana un odore cattivo