5 segreti per garantire sempre la felicità del cane in casa

Rendere felice un cane potrebbe sembrare facile come cosa, ma richiede delle determinate conoscenze. Eccole riassunte in 5 punti

La felicità per un cane è importantissima, dal momento che proprio da essa scaturiscono tutte le emozioni positive. Ma come si fa a rendere felice un cane?

È relativamente facile come cosa, basta soltanto conoscere i giusti trucchetti e saperli mettere in pratica. Senza soffermarci troppo, quindi, eccoli qui tutti per te!

Lascialo annusare quando esce

L’olfatto del cane è una vera e propria macchina per tradurre gli odori in informazioni. Questo significa, quindi, che se annusa in continuazione tutto ciò che vede quando esce è proprio perché questo è il suo modo di esplorare l’ambiente circostante. Perciò, è molto importante che fido annusi tutto ciò che lo circonda!

Fallo sentire sempre al sicuro

Un ambiente confortevole, accogliente e sicuro non può che rendere felice i nostri amici a quattro zampe. Per la felicità del tuo cane, quindi, contribuisci a farlo sentire sempre protetto concedendogli anche degli spazi riservati.

Rispettalo quando non vuole che lo tocchi

Per quanto gli abbracci e le carezze siano delle vere e proprie dichiarazioni d’amore, potrebbe capitare che fido non ne abbia voglia. Per questo, è molto importante rispettare le sue esigenze e non forzarlo troppo oppure rischieresti di provocare in lui l’effetto contrario.

erba cucciolo peloso

Non costringerlo a fare cose che non vuole

Se ad esempio fido ha paura di una determinata situazione o un oggetto, la famosa teoria che dice di affrontare le proprie paure non è affatto valida per lui. Se ha voglia di starne alla larga, rispetta i suoi bisogni.

cucciolo lingua fuori

Comprendilo

Se state giocando da parecchio tempo oppure siete nel bel mezzo di una sessione d’addestramento particolarmente lunga, è giusto concedergli delle pause. Anche in questo caso, il mancato rispetto delle sue esigenze e dei suoi limiti non fa altro che stressarlo e farlo sentire a disagio.

Leggi anche: 5 tratti che accomunano i proprietari di cani e di gatti

Articoli correlati