5 motivi per cui il cane perde l’equilibrio facilmente
Le motivazioni legate a questo tipo di problema sono diverse e conoscerle è importantissimo per sapere come comportarsi
Vedere il proprio amico a quattro zampe che non riesce a stare correttamente in piedi e che spesso e volentieri cade deve essere frustrante. Ma perché il cane perde l’equilibrio facilmente?
I motivi per cui incontra così tanta difficolta a mantenere l’equilibrio e addirittura lo perde sono principalmente 5. Analizziamole insieme una per una, conoscerle è fondamentale!
Infezione alle orecchie
Forse non lo sai, ma anche una semplice infiammazione delle orecchie può facilmente comportare la perdita dell’equilibrio, sia nelle persone che nei cani. Nel loro caso, inoltre, un altro sintomo legato a tale problema è lo scuotimento continuo della testa, dovuto proprio al fastidio provocato dall’infezione.
Dolori interni e infortuni
Non sempre è facile capire se un cane sta soffrendo internamente per dolori legati a traumi o lesioni di diversa natura. Una delle cose che permette di capirlo se effettivamente è così è proprio la perdita di equilibrio, ma deve essere accompagnata anche da altri sintomi tra cui respiro affannoso, perdita di appetito e malessere generale.
Ictus
Gli ictus sono abbastanza rari nei cani, ma quando essi si verificano lo si può facilmente capire sia dalla difficoltà nello stare in piedi che da scuotimenti della testa, problemi alla vista e cadute a terra.
Encefalite o tumore al cervello
Altri potenziali responsabili della scarsa capacità d’equilibrio di fido sono sia l’infiammazione del cervello (detta comunemente encefalite) che i tumori ad esso collegati. Considerando che la sintomatologia di tali problemi comprende diversi segnali, è bene consultare un veterinario per diagnosticarla.
Atassia
L’atassia è un disturbo nervoso che consiste nella perdita delle funzioni sensoriali che impedisce di svolgere correttamente anche i piccoli movimenti e che porta colui che ne è colpito ad avere serie difficoltà nello stare in piedi. Essa si divide in tre tipologie principali: cerebellare, sensoriale e vestibolare.
Leggi anche: 4 metodi più raccomandati per evitare la forfora nel cane