5 motivi per cui il cane ha il naso completamente secco
Nel caso di questi 5 motivi, avere il naso asciutto per un cane è normale. Conoscerli, però, è comunque fondamentale
Oltre ad essere graziosa, questa parte del corpo può dire molte cose sullo stato di salute di fido. Ma quali sono i motivi per cui il cane hanno il naso secco?
Questa condizione può dipendere da diversi fattori e situazioni. Oggi, ad esempio, vedremo quelli più normali e di cui non bisogna preoccuparsi troppo.
Sta dormendo
Il naso del cane riesce a restare umido principalmente perché quest’ultimo lo mantiene bagnato leccandolo con la lingua. Mentre dorme, invece, quest’operazione non avviene e il naso, quindi, tende inevitabilmente a seccarsi. Al risveglio di fido, naturalmente, tutto tornerà nella norma come prima!
Età avanzata
Con l’avanzare dell’età, oltre agli altri problemi inerenti il movimento e la salute, i cani tendono ad avere molto più facilmente il naso secco rispetto a quelli più giovani. Perciò, anche in questo caso è tutto assolutamente normale.
Clima
Anche il clima e i cambiamenti che ne derivano possono facilmente far seccare il naso del tuo amico a quattro zampe. Più nello specifico, questo accade quando fa freddo, tira vento o fido è esposto da troppo tempo sotto al sole (cosa che bisogna sempre evitare).
Attività prolungata
Quando il cane corre, si mette a giocare o è eccessivamente emozionato per qualcosa, potrebbe “dimenticarsi” di idratare il suo naso leccandolo. Nel caso di un esercizio fisico abbastanza prolungato e intenso, poi, potrebbe lievemente disidratarsi e perciò anche il naso si seccherà. Ricorda sempre di mantenere idratato fido, sia in caso di attività prolungate che durante giornate eccessivamente calde.
Razza
I cani appartenenti a razze brachicefaliche (Bulldog Francesi, Carlini etc…) sono predisposte ad avere quasi sempre il naso secco proprio a causa della loro conformazione del muso, che non gli permette sempre di idratarlo con la lingua.
Leggi anche: 5 ragioni per cui il cane ha paura di te e delle altre persone