5 motivi per cui i cani rubano le scarpe dei proprietari
Cosa c'è alla base di questo comportamento così comune dei nostri amici a quattro zampe? Ecco i 5 motivi principali
Tutti coloro che possiedono un peloso in casa hanno assistito, o meglio, sono stati vittima di un “furto” di questo tipo. Ma perché il cane ruba le scarpe dei proprietari?
I motivi per cui i nostri amici a quattro zampe si comportano così sono essenzialmente 5 e conoscerli, come avrai ben intuito, è molto importante.
Per noia
La principale responsabile di questo comportamento e di tutti i vari guai e dispetti che i cani combinano in casa è la noia. Essa si manifesta quando i cani non ricevono abbastanza stimoli e non hanno alcuna valvola di sfogo (giocattoli, intrattenimento etc…). Di conseguenza, la forte voglia di divertirsi li porta a fare di tutto, anche rubare le scarpe.
Per ottenere attenzione
I nostri amici a quattro zampe, si sa, possiedono un’intelligenza fuori dal comune che gli permette di fare tantissime cose. Una di queste è proprio memorizzare le routine dei proprietari e gli oggetti che appartengono a loro. Rubando le ciabatte o le scarpe, quindi, essi sanno che avranno l’attenzione dei loro padroni in men che non si dica!
Per l’odore
l’olfatto canino non solo differisce dal nostro per il livello di sensibilità, ma anche per i “gusti”. Odori per noi sgradevoli, infatti, rappresentano per loro invece una vera e propria fragranza. Un altro motivo per cui adorano rubare le scarpe dei proprietari, quindi, è legato all’odore contenuto in esse.
Per via della dentizione
Questa motivazione riguarda principalmente i cuccioli che stanno cambiando i denti. In questa fase, detta appunto dentizione, i cani hanno un forte bisogno di masticare qualsiasi cosa che trovano. Per questo, anche le tue calzature possono facilmente diventare dei bersagli per loro.
Per divertimento
Anche questa, per quanto possa sembrare scontata, è un’altra possibile motivazione. Ai cani piace giocare e divertirsi con i loro proprietari, perciò faranno di tutto per riuscirci.
Leggi anche: 5 ragioni per cui ai cani piace sporcarsi nella terra e nel fango