5 passaggi per insegnare al cane a parlare con i bottoni
Insegnare al cane a comunicare con i bottoni? Attraverso questi semplici passaggi sarà letteralmente un gioco da ragazzi
Si tratta di un metodo d’addestramento decisamente alternativo ma che permetterà al tuo amico peloso di comunicare direttamente con te. Come si fa, quindi, ad insegnare al cane ad usare i bottoni?
Potrebbe sembrare complesso, ma ti assicuriamo che grazie a questi passaggi sarà una vera e propria passeggiata (che ovviamente richiederà comunque un po’ di pazienza).
Prepara i bottoni
Questi particolari dispositivi sono in grado di registrare i comandi da te pronunciati e riprodurli. Proprio per questo diciamo che usandoli è come se il cane parlasse. Come primo step, quindi, registra le parole che vuoi insegnare a fido (ad esempio uscire, mangiare, giocare).
Presentaglieli
È importante che fido prenda confidenza sin da subito con i pulsanti e li associ a qualcosa di positivo. Per questo, presentagliene uno, premilo e non appena fatto ciò dagli subito uno snack come rinforzo positivo.
Insegnagli a premerli
Se il tuo cane sa già darti la zampa o battere il cinque la cosa sarà ancora più facile, ma anche se non sa farlo poco importa, l’importante è fare in modo che ci riesca anche per via casuale e che riceva subito dopo il premio-snack. Un consiglio che possiamo darti è quello di indicare il bottone col dito o comunque di farglielo puntare con il naso. Ricorda, non appena con la zampa preme il bottone premialo subito!
Fagli associare il bottone a un’azione
Questo è lo step più complicato ma che, ovviamente, racchiude in sé tutto l’addestramento. Se ad esempio vuoi insegnare al cane a premere il bottone “uscire”, dovrai posizionarti vicino alla porta, aprirla solo quando avrà premuto il bottone e premiarlo. La stessa cosa, ovviamente, vale per “giocare”, “mangiare” etc..
Fai sì che riesca a distinguerli
Un altro step abbastanza complesso (ma anch’esso fondamentale) è questo. Per far sì che fido riesca a distinguerli, la cosa migliore da fare è dedicare tante sessioni di addestramento per ogni singolo pulsante. Anche se le prime volte non dovesse andare bene non scoraggiarti, vedrai che con la pratica i risultati arriveranno!
Leggi anche: 4 consigli per addestrare correttamente un cane non udente