5 passaggi per far superare la paura del veterinario al cane
Non riesci a portare il tuo cane dal veterinario per via della sua forte paura? Ecco 5 passaggi per poter risolvere questo problema
Questo tipo di fobia non può fare a meno di ricordarci quando, da piccoli, ci rifiutavamo di andare dal dottore. Ma come far superare la paura del veterinario al cane?
Riuscirci è relativamente semplice, basta conoscere i giusti metodi e trucchetti. Per questo, eccone 5 che devi assolutamente sapere e saper applicare!
Programma in anticipo la visita
Il primo step da compiere è quello di pianificare la visita dal veterinario. Perché? Per avere un margine di tempo durante il quale compiere i passaggi successivi e per sapere cosa prevede la visita (vaccini, controlli generali etc…). Scegli inoltre un orario compreso tra inizio giornata oppure subito dopo l’ora di pranzo, sono i migliori per fare subito la visita.
Fai una simulazione in casa
Quando i veterinari visitano il cane li toccano e li gestiscono in modi totalmente diversi dai padroni. Questo è il motivo principale per cui un cane ha paura del veterinario, al di là di punture e strane apparecchiature. Per il secondo step, quindi, prepara un tavolino e posiziona il tuo amico peloso sopra di esso e fingi di essere un veterinario che lo sta visitando (che tu abbia le competenze o meno poco importa). Se si comporta bene, ovviamente, premialo!
Focalizzati sui comandi base
Alcuni comandi come “seduto”, “stai giù” o “stai buono” sono molto utili qualora il cane dovesse agitarsi dal veterinario. Effettua, quindi, molta pratica su di essi e, anche qui, non dimenticarti di premiarlo.
Porta i “rinforzi”
Se hai la possibilità, quando devi andare alla visita dal veterinario porta con te un altro membro della famiglia, aiuterà fido a sentirsi più sicuro e a non agitarsi.
Porta il suo giocattolo preferito
Così come i bambini possono dormire tranquilli stringendo tra le braccia il loro orsacchiotto preferito, i cani si sentono molto più sicuri con i loro giocattoli preferiti.
Leggi anche: Lavare il cane senza bagnetto: i 5 metodi più raccomandati