5 odori che i cani riescono a sentire mentre gli umani no
I nostri amici pelosi riescono sempre a lasciarci a bocca aperta. Ne è la dimostrazione ciò di cui ti parleremo qui di seguito
Se c’è una cosa di cui possiamo stare certi, quella è che i nostri amici a quattro zampe non smetteranno mai di lasciarci a bocca aperta. Puntualmente ne abbiamo la prova, ad esempio oggi parlando del fatto che ci sono degli odori che solo i cani riescono a sentire e noi no.
Sono per l’esattezza cinque e siamo convinti che ti sorprenderanno, perciò non lasciarteli sfuggire qui nelle righe seguenti!
Delle persone
Tutti noi abbiamo una o più persone che conosciamo talmente bene da saper identificarne persino l’odore. Nel caso dei nostri amici pelosi il discorso è bene o male lo stesso, con la differenza però che l’odore che sono in grado di riconoscere loro non è lo stesso che il nostro olfatto, meno sensibile e sviluppato, può percepire.
Della gravidanza
È incredibile, ce ne rendiamo conto, ma è effettivamente così e c’è una motivazione ben precisa in merito. Quando nel nostro corpo avvengono cambiamenti, di qualsiasi natura essi siano, puntualmente le reazioni chimiche che ne derivano rilasciano degli “odori” che non sono in realtà quelli che conosciamo noi. Ecco, dato che la gravidanza comporta cambiamenti ormonali di vario tipo, i cani possono percepirla così come altre cose (che vedremo qui di seguito).
Delle emozioni
Il discorso sui cambiamenti, come avrai ben intuito, continua. Anche i nostri stati d’animo hanno ognuno uno specifico odore ed i cani, ovviamente, sanno percepirli e riconoscerli. Ci hai mai fatto caso che quando siamo tristi, loro sono particolarmente più vicini a noi del solito?
Delle malattie
Per le motivazioni che ti abbiamo elencato sopra, anche le malattie come il cancro e il diabete possono essere percepite dai nostri amici pelosi. Proprio per questo, molti di loro vengono persino addestrati per poter diagnosticare malattie nelle persone.
Delle sostanze stupefacenti
Questa probabilmente la sapevi già, ma è comunque sorprendente e degna di menzione. Per i corpi di polizia (così come anche vigili del fuoco e così via dicendo) l’olfatto canino è fondamentale per poter garantire sicurezza e, nel caso delle sostanze stupefacenti, combatterne il traffico.
Leggi anche: 4 ragioni per cui i cani sono compagni da lavoro perfetti