5 modi più efficaci per fermare il cane che abbaia troppo

Come si fa a fermare l'abbaio eccessivo del cane senza commettere errori? Ecco 5 modi efficaci e semplici per riuscirci

La voce, nel vero senso della parola, dei nostri amici a quattro zampe è qualcosa di fantastico. Tuttavia, quando il cane abbaia troppo, la cosa può facilmente trasformarsi in un problema assai fastidioso, sia per il proprietario che per gli eventuali vicini di casa. Come risolverlo e limitare la cosa?

Attraverso questi 5 semplici ma efficaci metodi che, a detta nostra, qualsiasi proprietario dovrebbe conoscere per il proprio fido!

Facendolo stancare

Spesso e volentieri, i cani abbaiano eccessivamente quando sono annoiati e non sanno come scaricare le loro energie. Facendolo giocare ed esercitare, quindi, lo farai stancare e di conseguenza ci saranno meno probabilità che si metta ad abbaiare, soprattutto nel cuore della notte.

Facendolo socializzare

Il principale motivo per cui il cane abbaia troppo alle persone o agli altri cani è quasi sempre perché non è abituato abbastanza ad incontrare sconosciuti. Oltre a migliorare il rapporto con questi ultimi, quindi, farlo socializzare aiuta anche a limitare questo comportamento.

Mantenendolo calmo in tua assenza

Quando rimane solo in casa, fido tende inevitabilmente ad essere agitato e, quindi, ad abbaiare. La cosa migliore da fare in questi casi è lasciare in riproduzione un po’ di musica rilassante per cani e chiudere la maggior parte delle persiane, così da impedirgli di vedere fuori persone o altri animali e di abbaiargli contro.

cane erba natura

Insegnandogli il comando specifico

“Stai buono/a” o semplicemente “Buono/a” sono i comandi generalmente più usati in contesti del genere. Per far si che fido li apprenda, pronunciali con voce pacata e gentile e, quando si comporta correttamente, premialo con degli snack.

cagnolino dolce foto

Ignorandolo

Molto spesso il cane abbaia troppo perché vuole la tua attenzione. Ignorandolo ed usando il rinforzo positivo solo dopo che si è calmato, quindi, gli farai capire è sbagliato abbaiare troppo e che non serve ricorrere a questo “sistema rumoroso” per chiederti qualcosa!

Leggi anche: 4 falsi miti sulla sterilizzazione del cane da sfatare assolutamente

Articoli correlati