5 modi per riuscire a calmare il cane durante un temporale
Sapere cosa fare in situazioni di questo tipo è di estrema importanza, specialmente per la salute e la sicurezza di fido
Ma cosa, effettivamente, di questi eventi terrorizza così tanto i nostri amici a quattro zampe? Principalmente sono i lampi, i tuoni e i relativi suoni forti ed improvvisi che ne derivano. Avrai capito, quindi, quanto sia estremamente importante sapere come calmare il cane quando c’è un temporale.
Proprio per questo, abbiamo riassunto qui per te alcuni modi semplici ma efficaci per riuscire a tranquillizzare fido nel modo giusto.
Mantieni la calma e non coccolarlo
Quando vedi un cane impaurito o, peggio ancora terrorizzato, la prima cosa istintiva che ti viene da fare è consolarlo accarezzandolo, vero? Sappi che in realtà questo è sbagliatissimo, poiché fido interpreta la coccola come un “bravo” e perciò capisce che fa bene ad essere agitato. Il primo modo per consolarlo efficacemente, quindi, è distrarlo dalla situazione facendolo giocare e prestando attenzione a non coccolarlo.
Garantisci un posto sicuro per lui
Cosa facciamo quando abbiamo paura di qualcosa? Esatto, corriamo ai ripari verso qualcosa che ci faccia sentire al sicuro. Ecco, per fido è la stessa identica cosa, quindi assicurati di rendere liberi e facilmente accessibili la cuccia e/o qualsiasi posto dove ama stare.
Riproduci musica rilassante per cani
Non stiamo scherzando, anzi, a confermarlo sono proprio gli esperti. Anche i nostri amici a quattro zampe, qualora non lo sapessi, adorano diversi generi musicali. In questo caso, considerando che ogni genere musicale scaturisce in fido determinate emozioni, la scelta migliore è la musica classica.
Acquista una “thundershirt”
Che cos’è una thundershirt? Si tratta di una speciale pettorina che, essendo studiata apposta per esercitare una leggera ed avvolgente pressione sul corpo di fido, riesce a tranquillizzarlo dal temporale. Acquistarne una è facile: ti basterà recarti dal tuo negozio per animali di fiducia!
Rivolgiti al veterinario
Se nessuno di questi modi sembra funzionare, allora è il caso di chiedere consiglio al veterinario. Lui saprà cosa è meglio fare e se prescrivere per fido dei farmaci contro l’ansia.
Leggi anche: Suoni che terrorizzano i cani: i 5 più temuti in assoluto