5 modi per insegnare al tuo cane ad usare il tappetino per i bisogni
La traversina, o tappetino, è perfetta per far fare i bisogni a fido. Ecco come fare per insegnargli ad usarla
Per evitare che il cane faccia lo sporco dove non deve è molto importante istruirlo ad usare il tappetino per i bisognini. Potrà sembrarti un’operazione difficile, ma ti assicuriamo che con i nostri consigli il tuo amico a quattro zampe imparerà ad usarlo prima di subito.
Prima di cominciare, ovviamente, ti dovrai armare di un po’ di pazienza e determinazione, punti cardine di qualsiasi addestramento per fido.
Scegli il posto dove posizionarlo
Lo step principale è questo. Scegliere un punto apposito dove fargli fare i bisogni aiuta non solo a tenere tutto in ordine, ma anche a riservare per il cane uno spazio personale e isolato da tutto e tutti.
Fagli prendere confidenza con il tappetino
I tappetini sono studiati appositamente per spingere i cani a fare i bisognini sopra di essi tramite degli odori specifici. Facendoglielo annusare, quindi, gli farai “conoscere” l’oggetto evitando che si spaventi.
Pianifica quando farglielo usare
Solitamente i cani fanno i loro bisogni dopo aver mangiato. Tuttavia, puoi cominciare a fare delle prove anche in varie fasi della giornata lasciandolo solo e attendendo che faccia tutto sul pannetto. Se le prime volte non centra l’obiettivo non scoraggiarti, sei solo all’inizio e la strada è ancora in salita!
Premialo quando si comporta bene
Questo passaggio è fondamentale per far sì che fido capisca che ciò che sta facendo è giusto. Dagli, quindi, dei croccantini o degli snack quando fa il bravo, mentre nel caso contrario non premiarlo affatto. Questa “operazione” si chiama rinforzo positivo ed è molto importante per istruirlo correttamente.
Mantieni il ritmo
Anche se sembra aver capito di dover fare i bisogni lì, non smettere di istruirlo. Evita di farlo mangiare o dormire sopra di esso, poiché potrebbe confonderlo con una “cuccia” nuova!
Leggi anche: Come educare un cucciolo di cane bene e in fretta?