5 modi per alleviare i dolori dell’osteoartrite nel cane
Il tuo amico peloso soffre di questi dolori e non sai come alleviarli? Ecco alcuni semplici ed efficaci modi per riuscirci
Si tratta di un’infiammazione delle articolazioni abbastanza frequente nei pelosi in età avanzata (circa l’80% ne soffre), ma che potrebbe colpire anche i più piccoli. A prescindere da questo, però, come alleviare i dolori dell’osteoartrite nel cane?
I modi per riuscirci ci sono e, oltre ad essere estremamente facili da mettere in pratica, sono anche abbastanza efficaci. Presta, perciò, particolare attenzione!
Monitora costantemente il suo peso
Mantenere un peso corporeo ideale è fondamentale a prescindere ma lo è ancora di più se quest’ultimo soffre di osteoartrite. Le articolazioni infiammate, infatti, tendono a faticare (e automaticamente a far sentire maggiore dolore) il doppio se fido pesa di più. Per questo, è fondamentale mantenere sempre il peso suggerito dal veterinario e monitorarlo.
Fagli fare molto esercizio
Un’altra cosa altrettanto importante ed imprescindibile per un cane è l’esercizio fisico. Esso, infatti, apporta benefici evidenti al corpo e alla salute di quest’ultimo. Se fido, però, soffre di osteoartrite non bisogna esagerare con l’intensità dell’attività. Anche qui è fondamentale il parere di un veterinario, poiché in base all’intensità dell’infiammazione quest’ultimo saprà consigliare le cose migliori per il tuo amico peloso.
Fai delle piccole modifiche in casa
Forse non lo sai ma anche la casa gioca un ruolo fondamentale in tutto questo. Alcuni oggetti come il lettino oppure strutture come le scale potrebbero infatti rappresentare un ostacolo alla risoluzione del problema. La cosa più ideale da fare, quindi, sarebbe quella di acquistare lettini ortopedici, ovvero fatti appositamente per cani che soffrono di questi dolori, ed applicare delle rampe laddove ci sono delle scale.
Acquista cibo per cani che aiuta a ridurre l’infiammazione
In commercio ci sono diversi cibi per cani che contribuiscono ad alleviare il dolore da osteoartrosi. Puoi tranquillamente acquistarli nei negozi per animali o, se preferisci, online.
Usa degli antinfiammatori
La soluzione che meglio aiuta a curare questo tipo di infiammazione. Per scegliere quello più adatto a fido e sapere se può prenderlo, però, chiedi sempre prima al veterinario!
Leggi anche: 5 suggerimenti per prevenire l’obesità nel cane