5 modi “strani” in cui il cane si comporta spiegati uno per uno
Ti sarai chiesto almeno una volta la natura di questi 5 comportamenti. Bene, ora finalmente lo scoprirai assieme a noi
Oltre ad essere amorevole e giocoso, il tuo cane si comporta in modo strano ed inspiegabile? Perché fa così e quali eventuali significati ci sono?
Le risposte a queste domande non tarderanno ad arrivare. Senza perderci troppo in chiacchiere, ecco spiegati i 5 comportamenti comuni più strani del cane.
Insegue la sua stessa coda
Si tratta di un comportamento di natura principalmente giocosa. Così facendo, infatti, il cane è in grado di creare una sorta di “amico immaginario” da inseguire all’infinito. Diverso, però, è il caso dove il cucciolo rincorre la sua stessa coda per troppo tempo, poiché potrebbe trattarsi di un disturbo ossessivo-compulsivo.
Fa lo “scooting”
Ti sarà sicuramente capitato di vedere il tuo amico a quattro zampe mentre cammina con il sedere a terra. Bene, oltre ad essere molto buffa come cosa, questo comportamento serve al cane per eliminare fastidi e pruriti vari che avverte sul posteriore.
Si appoggia a te
A primo impatto potrebbe sembrare che sia stanco e che ti abbia scambiato per un cuscino sul quale riposarsi. In realtà, il cane si comporta così perché vuole sentirti vicino e, quindi, stare al sicuro. Si tratta, perciò, di un comportamento puramente affettuoso.
Inclina la testa
Quando un cane inclina la testa diventa ancora più adorabile di quanto non lo sia già. Ad ogni modo, c’è una ragione ben precisa per cui lo fa ed è legata principalmente ai suoni. Andando nello specifico, si tratta di un comportamento che il cane assume quando sente per la prima volta un suono fino ad allora sconosciuto. Inclinando la testa, quindi, il cucciolo fa in modo di “sentire meglio” cosa stanno percependo le sue orecchie.
Annusa il sedere degli altri cani
Questo è il comportamento “strano” più frequente di tutti. Quando due cani si incontrano essi cominciano ad annusare i rispettivi sederi per conoscersi meglio. Sembra abbastanza imbarazzante come cosa, ce ne rendiamo conto, ma è la loro natura. Odorare il sedere, inoltre, equivale ad una stretta di mano nel linguaggio canino!
Leggi anche: 5 buone ragioni per cui non dovresti impedire al cane di annusare