5 domande più frequenti sui cani a cui c’è finalmente una risposta
I quesiti che i proprietari di cani si pongono sempre sono diversi. Ecco i 5 più comuni accompagnati dalle relative risposte
Le domande sui cani che ci poniamo ogni giorno sono davvero tante, partendo da quella più banale per finire a quella più complessa. Alcune di esse, però, sono così frequenti da essere diventate ormai comuni.
Siccome riguardano informazioni che qualsiasi proprietario di cane dovrebbe sapere e saper applicare, ecco le 5 principali accompagnate dalle loro risposte.
Perché ululano?
Le ragioni per cui i cani si mettono ad ululare sono diverse, ma partiamo col dire subito che si tratta di uno dei versi che sono in grado di emettere. Quando i nostri amici pelosi ululano, lo fanno principalmente per attirare l’attenzione su di loro, per segnare il loro territorio e, in caso di ambulanze o sirene varie, anche come risposta a questi suoni.
Quando spesso bisogna fargli il bagnetto?
Sicuramente non con la stessa frequenza con cui si lavano le persone. Generalmente, i cani hanno bisogno di un bagnetto almeno una volta al mese. Fa eccezione, ovviamente, quando si sporcano molto e necessitano di un bagno urgente!
Bisogna lavargli i denti?
La risposta è affermativa. Così come nel nostro caso, anche nei nostri amici a quattro zampe possono formarsi tartaro e placca sui denti. Perciò, spazzolare i denti di fido almeno due o tre volte a settimana (con spazzolini appositi, ovviamente) è fondamentale per scongiurare questi problemi.
Quali sono i vaccini più importanti che devono fare?
Sono diversi i vaccini a cui possono essere sottoposti i cani. Quelli obbligatori possono variare da paese a paese, in base alle leggi in vigore. Nel nostro caso essi sono quelli contro il parvovirus, la rabbia e il cimurro canino.
Come si fa a farli smettere di abbaiare
Questa è probabilmente una delle domande più comuni. Bene, far smettere il cane urlandogli contro non porta a nulla. Al contrario, per riuscirci bisogna usare il rinforzo positivo nei momenti in cui è calmo ed evitarlo quando invece abbaia. Con un paio di sessioni d’addestramento vedrai che riuscirai a gestire meglio la cosa!
Leggi anche: 5 motivi per cui il cane insegue la sua stessa coda