5 cose da sapere prima di costruire una cuccia all’aperto per il cane
Costruire partendo da zero una cuccia per fido è sicuramente entusiasmante come cosa. Prima, però, non puoi non sapere queste cose
Hai deciso di fare questa splendida sorpresa al tuo amico a quattro zampe? Sappi che non potevi fare scelta migliore, poiché costruire una cuccia per il cane all’aperto non richiede chissà quali competenze e, in più regala tante soddisfazioni.
Prima di iniziare a costruirla, però, devi prima sapere alcune cose per non incappare in errori o riscontrare problemi. Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere.
Scegli materiali di qualità
Molto spesso le persone commettono l’errore di utilizzare tavole di legno vecchie o persino rovinate per costruire. Al contrario, bisogna sempre optare per materiali di qualità come il cedro e il compensato trattato. Questi due, ad esempio, sono ultraresistenti all’umidità e al deperimento.
Prendi le misure giuste
Altro madornale errore da non fare è quello di andare “a occhio”, poiché le misure potrebbero essere sbagliate e, di conseguenza, la cuccia uscirà o troppo piccola o troppo grande. Misura, quindi, il cane dalla testa alla coda e dalle zampe fino alle orecchie (se le tiene alzate) ed aggiungi ad entrambe una decina di centimetri. Questo servirà a far sì che la cuccia esca della misura giusta e sia abbastanza spaziosa per fido.
Isola il tetto e le pareti
È fondamentale che la cuccia sia isolata per poter essere calda d’inverno e fresca in estate. Come isolante potresti usare la classica schiuma oppure il pluriball in alluminio, anch’esso molto efficace. Gli isolanti, ovviamente, devono essere inseriti tra due pareti, in modo da evitare che il cane possa masticarli.
Non dimenticarti delle prese d’aria
Oltre alla porta, è fondamentale che ci siano anche altre prese d’aria per favorirne la circolazione. Un punto perfetto e strategico dove posizionarle è appena sotto il soffitto. Lì sono riparate da quest’ultimo e in più sono anche poco visibili da fuori.
Tieni il cane lontano mentre costruisci
Anche se fido non vede l’ora di entrare nella sua nuova cuccia, è importante tenerlo lontano mentre la stai costruendo. A tua saputa, infatti, potrebbe provare a mangiare chiodi o pezzi di legno, assolutamente pericolosi per lui!
Leggi anche: 4 cose che il cane fa quando rimane solo in casa