5 cose importantissime da fare se trovi un cane chiuso in macchina
Non tutti ci pensano, eppure sapere cosa fare in situazioni di questo tipo è fondamentale per tutti, proprietari o meno di cani
L’estate è ufficialmente iniziata e con essa anche le giornate di caldo intenso. Ecco, proprio quest’ultimo sommato alla sbagliatissima abitudine di lasciare fido in auto rappresentano insieme un vero e proprio pericolo di morte, oltre che un reato. La domanda, quindi sorge spontanea: cosa fare quando si trova un cane chiuso in macchina?
Sono ben 5 le cose da fare in situazioni di questo tipo e conoscerle è fondamentale, soprattutto per poter intervenire nel minor tempo possibile.
Raccogli informazioni sul veicolo
La prima cosa da fare, considerando che come dicevamo anche prima si tratta di un reato a tutti gli effetti, è di prendere nota sul veicolo (marca, modello, colore e numero di targa).
Chiedi aiuto
Se ti trovi in un parcheggio abbastanza ampio (ad esempio quello del centro commerciale) chiedi aiuto a tutte le persone che vedi lì presenti. Potrebbe anche esserci qualcuno che conosce il proprietario dell’auto oppure il proprietario stesso, sia del veicolo che del cane.
Non lasciare il cane da solo
In tutto ciò, cerca di non allontanarti troppo dall’auto e di monitorare costantemente il cane. La situazione, infatti, potrebbe peggiorare da un momento all’altro, soprattutto se tutti i finestrini sono chiusi.
Rimprovera il proprietario qualora dovesse uscire allo scoperto
Se riesci a trovare la persona che inconsciamente ha lasciato il suo amico peloso chiuso in macchina, non esitare a rimproverarla, ovviamente nei limiti e mantenendo un tono educato, e spiegagli i rischi a cui va incontro facendo una cosa del genere.
Contatta le forze dell’ordine
Se nell’arco di 5 minuti non c’è alcuna traccia del padrone del cane, contatta subito le forze dell’ordine oppure il controllo animali. In questi casi la sopravvivenza del cane è una questione di minuti, anzi attimi, per cui non perdere mai tempo tra un passaggio e l’altro!
Leggi anche: 5 lezioni di vita che possiamo imparare solo dai cani