5 cose che possono farti capire che la tua cagnolina è incinta
È possibile scoprire se la propria cagnolina è incinta senza ricorrere all'ecografia? Certo, ecco le cose a cui fare attenzione
Il principale segnale che, sia per intuito che per abitudine, associamo alla gravidanza è il pancione. Ma basta solo questo per capire se una cagnolina è incinta?
Assolutamente no. Le cose che ti permettono di capire se la tua amica a quattro zampe aspetta dei cuccioli o sta appena iniziando la gravidanza sono anche altre. Scoprile con noi, è fondamentale che tu le conosca!
Poca attività
La gravidanza, per ovvie ragioni, genera stanchezza e poca voglia di fare attività e sforzi. Un comportamento del genere, quindi, può essere benissimo associato al fatto che la tua cagnolina sia incinta ma, ovviamente, potrebbe significare anche altro!
Cambiamenti nell’alimentazione
A causa degli squilibri ormonali causati dalla gravidanza, le mamme (sia umane che canine) subiscono sempre degli stravolgimenti per quanto riguarda l’alimentazione. Generalmente l’appetito tende ad aumentare, ma ci sono anche diversi casi in cui esso, invece, diminuisce. A prescindere da questo, però, molto spesso la gravidanza comporta anche vomito e nausea mattutina.
Crescita e cambio di colore dei capezzoli
Normalmente i capezzoli delle cagnoline sono piccoli e di colore rossastro. Quando invece sono incinte, questi ultimi diventano sempre più grandi con l’avanzare della gravidanza e il loro colore tende a diventare più scuro.
Atteggiamento strano
Durante la gravidanza anche il comportamento dei cani femmina tende a cambiare. Più nello specifico, le cagnoline incinte si possono comportare in due modi ben distinti: c’è chi cerca più contatto e sicurezza dai suoi proprietari e chi invece, tende ad isolarsi e ad essere molto diffidente. Così come l’alimentazione, però, il tipo di reazione alla gravidanza è soggettiva in base al cane.
Aumento delle dimensioni dell’addome
Come abbiamo detto anche all’inizio, questo è sicuramente il dettaglio che tutti noi sappiamo e che conferma l’effettiva gravidanza del cane. A differenza degli altri segnali, però, l’ingrossamento della pancia avviene diverse settimane dopo l’inizio del ciclo materno.
Leggi anche: 5 segnali in grado di farti capire che il cane è in affanno