5 sorprendenti cose che non sapevi i cani potessero fare
I nostri amici pelosi non smettono mai di stupirci. Lo dimostrano queste 5 cose a dir poco incredibili che sono in grado di fare
Tutti noi, in un modo o nell’altro, ci chiediamo quali sono le cose che i cani riescono a fare. istintivamente (e giustamente) verrebbe da rispondere abbaiare, giocare, riportare oggetti e altre diverse cose abbastanza comuni.
Tuttavia, i nostri amici a quattro zampe sono perfettamente in grado di fare anche altre cose decisamente più sorprendenti. Scoprile con noi qui nelle righe seguenti!
“Annusare” i sentimenti
Ti starai chiedendo, giustamente, come fanno ad annusare qualcosa che può avvertire solo chi la prova? Ebbene, ogni emozione o sentimento che si manifesta provoca il rilascio di alcuni specifici odori che noi non riusciamo a sentire, ma i nostri amici a quattro zampe sì. Non è un caso, infatti, se quando sei giù di morale il tuo cane ti sta più vicino del solito!
Fare la pupù in relazione al campo magnetico terrestre
Non si è capito bene come, ma in base a diversi studi effettuati sembra proprio che i cani risentano delle variazioni del campo magnetico terrestre. Ad esempio, quando esso è calmo i cani tendono a fare i loro bisogni lungo l’asse nord-sud.
“Vedere” al buio grazie ai baffi
I baffi del cane potrebbero sembrare solo un’aggiunta estetica, ma sono in realtà dei recettori super efficaci che gli consentono di orientarsi e percepire forma e dimensione degli oggetti che lo circondano. Di conseguenza, questa caratteristica li aiuta anche ad orientarsi al buio!
Percepire la gravidanza
Anche nel caso delle donne incinte accade la stessa cosa delle emozioni, ovvero il corpo rilascia determinati odori che i nostri amici a quattro zampe, ovviamente, riescono a percepire benissimo.
Rilasciare l’ormone dell’amore quando li guardi negli occhi
Ogni volta che un cane scambia degli sguardi con il proprietario, il suo corpo rilascia ossitocina, sostanza detta appunto l’ormone dell’amore.
Leggi anche: 4 cose che il cane fa quando rimane solo in casa