5 cose che il tuo cane vuole davvero da te
Una lista di cose che potrebbe aiutarti a far felice il tuo cane
Gli piacciono le carezze? Odia i baci? Pensi di conoscere davvero il tuo cane? Sai quali sono le cose che il tuo cane vuole davvero da te?
Tutti i proprietari di cani pensano di sapere cosa piace al proprio cucciolo e come farlo felice ma le cose che i cani gradiscono non sono così scontate.
Ci sono quelli che amano le carezze sulla pancia e quelli che adorano i grattini sulla testa. C’è chi ama le lunghe passeggiate e chi non si staccherebbe dal divano. Scopriamo insieme, dunque, cosa vogliono i nostri cani da noi.
I tuoi vestiti più sporchi, più puzzolenti e più sudati

L’odore preferito del tuo cane è… il tuo. E più puzza tuo corpo, meglio è. Lo dimostrano le tante volte che il tuo cane ti ha rubato i calzini o la biancheria intima dal cestino dei panni sporchi.
Cose personali

Proprio come tu ami le tue cose, ai cani piace davvero avere oggetti che appartengono esclusivamente a loro. Ciò include la cuccia per dormire, le ciotole per il cibo e, soprattutto, i giocattoli. E quando le tue cose diventano improvvisamente le sue cose? Bisogna sapere che quando un cane mastica la tua scarpa, potrebbe provare a dirti che ha bisogno di più giocattoli o attenzioni.
Sfide
Un puzzle impegnativo da risolvere, una nuova sfida, nuovi stimoli mentali sono fondamentali per il tuo cane. Se stai valutando quali giocattoli prendere per il tuo cucciolo, non esitare a comprare un puzzle giocattolo che comporti una sfida seguita da una ricompensa. I cani sono alla disperata ricerca di stimoli mentali e si comportano male se sono annoiati. Ci sono vari modi per tenere occupato il tuo cane (e lontano dalle tue scarpe) mentre sei al lavoro.
Strofinare il petto, non la pancia

L’idea che i cani amino un buon massaggio sulla pancia si basa su teorie obsolete di dominanza. Molti cani si girano per essere sottomessi. Si tratta di un comportamento che mostra insicurezza e paura. Possiamo accarezzare la pancia di un cane solo quando ci è familiare e mostra di gradire realmente le carezze. La maggior parte dei cani, però, preferisce un buon massaggio del torace.
Una routine coerente e prevedibile
Molte persone credono di dover far fare al proprio cane cose nuove ogni giorno. I cani non hanno bisogno di novità tutti i giorni ma di una routine prevedibile. Stesse ore per mangiare o per dormire, stessi posti per fare le passeggiate, etc. Ogni tanto potete anche cambiare ma cercate di non stravolgere le sue abitudini.