5 cose che i cani possono prevedere in largo anticipo
I nostri amici pelosi non smettono mai di stupirci. Oggi, ad esempio, vedremo cosa riescono a prevedere molto prima di noi
Si parla abbastanza spesso delle cose che i cani possono prevedere in largo anticipo rispetto agli umani grazie alla loro elevata sensibilità. Ma quali sono nello specifico?
Ne sono principalmente 5 ed è bene conoscerle perché, come vedrai qui di seguito, in alcuni casi possono prevedere persino eventi di grossa portata!
Terremoti
Si è discusso a lungo riguardo la capacità dei cani di prevedere i terremoti, ma grazie agli studi effettuati possiamo confermare che è proprio così. Quando si verificano le scosse, infatti, gli animali cominciano ad agitarsi già alcune ore prima dell’evento sismico vero e proprio!
Cambiamenti del tempo
I tuoni sono assordanti per le nostre orecchie, figuriamoci cosa possono essere per quelle dei nostri amici pelosi. Inoltre, al momento della sua formazione, sempre i tuoni ionizzano l’aria rendendola “metallica” ed i cani, grazie al loro potente olfatto, riescono a percepirla benissimo.
Quando devi uscire di casa
Anche se non ce ne rendiamo conto, i cani studiano e memorizzano tutte le nostre routine giornaliere. Di conseguenza, riescono anche a capire quando dobbiamo uscire semplicemente guardandoci prendere i vestiti o mentre ci trucchiamo.
Malattie
Un’altra sorprendente caratteristica dell’olfatto canino è quella di riuscire a percepire malattie come il cancro e il diabete in largo anticipo. Più di una volta, infatti, è successo che i cani sono riusciti ad individuare la presenza di cancro nei proprietari semplicemente annusandoli sempre in uno specifico punto. Nel caso del diabete, invece, i nostri amici pelosi, se addestrati, possono percepire l’abbassamento del livello di insulina nel sangue ed avvisare tempestivamente i proprietari diabetici.
Emozioni
Ci hai mai fatto caso che durante quelle giornate “non proprio della quale”, il tuo amico peloso ti sta più vicino del solito? Bene, sappi che non è affatto una casualità poiché i cambiamenti di umore nel nostro copro rilasciano degli “odori” che i cani, ovviamente, riescono a percepire ed interpretare. Sempre secondo lo stesso meccanismo, possono prevedere anche le gravidanze!
Leggi anche: 5 modi per tenere occupato il cane mentre sei a lavoro