5 cose che fanno capire che il cane soffre di allergia

Come capire se fido soffre di una qualche forma di allergia? Ecco i segnali più comuni a cui bisogna fare attenzione

Si tratta di un problema che, anche se non sembra, è abbastanza ricorrente nei nostri amici a quattro zampe e che non bisogna di certo sottovalutare. Ma quali sono i segnali che fanno capire che il cane soffre di allergia?

Oggi te ne mostreremo ben cinque, non a caso quelli più comuni che qualsiasi proprietario dovrebbe conoscere e tenere bene a mente. Vediamoli assieme!

Si lecca le zampe di continuo

La presenza di batteri o di prurito nelle zampe del cane possono facilmente indurlo a leccarle di continuo nel vano tentativo di alleviare il fastidio. Inoltre, in molti casi è possibile sentire un odore sgradevole proveniente proprio dalle zampe di fido ed anch’esso potrebbe indicare che soffre di allergia.

Si gratta

Oltre alle zampe, il prurito può manifestarsi in diverse parti del corpo. Tra le più comuni troviamo le orecchie, il petto, gli occhi e la bocca. La pelle pruriginosa, quindi, è senza alcun dubbio la reazione allergica più frequente nei nostri amici pelosi.

Leggi anche: Cani che giocano ma di colpo accade un imprevisto (VIDEO)

cane strada

Ha dei “punti caldi”

Cosa sono esattamente? Si tratta di lesioni di colore rosso ed umide che tendono a manifestarsi solitamente sulle zampe, la testa o il torace. Il nome specifico di questa condizione dovuta a determinate reazioni allergiche è dermatite acuta umida.

Ha problemi gastrointestinali

Ebbene sì, non solo la pelle può subire conseguenze a causa delle reazioni allergiche. In alcuni casi, infatti, pososno manifestarsi problemi gastrointestinali come diarrea e vomito.

Leggi anche: Pamlico Sound: la Guardia Costiera salva un cane caduto in mare

cane dolce prato

Tossisce

La bronchite allergica è un’infiammazione che, come suggerisce il nome, si manifesta in seguito a reazioni allergiche ed ha come sintomo preponderante la tosse.

Naturalmente, sarà una visita dal veterinario a decretare ed aiutare a capire se effettivamente fido ha problemi di allergia oppure no!

Leggi anche: 4 ragioni per cui il cane scalcia dopo aver fatto i bisogni

Articoli correlati