5 cose che fanno capire che al cane serve un bagnetto
Non sai come fare per capire se al tuo amico peloso serve un bagnetto? Ecco i principali segnali da tenere in considerazione
È una domanda a cui sembra facile rispondere ma che richiede, invece, alcune piccole cose da conoscere e sapere interpretare. Ma, esattamente, come si fa a capire che al cane serve un bagnetto?
La risposta la troverai qui nelle righe seguenti, dove ti spiegheremo le cinque cose, o per meglio dire, segnali che ti consentono di capirlo al volo!
Ha la forfora tra i peli
La comparsa di forfora è dovuta a diverse ragioni. Una tra queste, però, è l’accumulo di residui di pelle morta che si forma a seguito della desquamazione della pelle, che può avvenire in maniera più o meno regolare a seconda dei casi. Troppo tempo senza bagnetto, quindi, equivale ad avere una pelle ed un pelo maggiormente ricchi di forfora.
Emana un cattivo odore
Il cattivo odore è senza dubbio uno dei segnali più facili da interpretare che indicano che a fido serve un bagnetto. In merito a ciò, quindi, c’è ben poco da approfondire: se è passato del tempo dall’ultimo bagno di fido e questo emana un odore sgradevole, allora è il caso di prendere un appuntamento dal toelettatore.
Si gratta la schiena per terra
Una pelle sporca che necessita, così come il cane stesso, di un bagno tende ad essere anche molto pruriginosa. Se ultimamente hai notato che fido si gratta spesso la schiena per terra, allora potrebbe essere questo il motivo.
Ha le pulci
Tra i vari aspetti più importanti del bagno c’è anche quello delle pulci, degli acari e di tutti gli altri parassiti della pelle. Una pelle più sporca, infatti, è decisamente più ospitale per questi ultimi.
Lascia impronte per casa
Se dopo una giornata piovosa il cane esce a giocare e rientra in casa tappezzando il pavimento, tanto per fare un esempio, c’è ben poco da fare. Urge un bagnetto!
Leggi anche: 4 motivi per cui i cani trascinano il sedere per terra