5 cose che devi sapere sulle zecche per proteggere il tuo cane
Oltre alle belle giornate, con l'aumento delle temperature arrivano anche le zecche. Ecco cosa c'è da sapere per fido
Le zecche sono dei parassiti molto pericolosi capaci di attaccarsi e di succhiare il sangue non solo di cani e gatti, ma anche il nostro. Considerando anche le malattie che possono trasmettere, è bene che tu sia ben informato così da poter proteggere te ed il tuo cane.
Sono portatrici di malattie
Le zecche, come ti dicevamo, possono essere portatrici di molte malattie che includono febbre, letargia e in alcuni casi persino problemi articolari e anemia.
Sanno rendersi invisibili
Essendo estremamente piccoli e in grado di nascondersi in mezzo all’erba alta o ai cespugli, questi parassiti sono molto difficili da vedere. A questo poi si aggiunge il fatto che riescono ad arrampicarsi sul loro “ospite” e a berne il sangue in maniera del tutto silenziosa.
Possono essere rimosse solo in un certo modo
Qualora dovessi trovare una zecca attaccata al tuo cane puoi decidere se contattare subito il veterinario o agire da te. Nel caso della seconda ipotesi procedi così: procurati dei guanti e una pinzetta (in commercio ci sono anche quelle fatte appositamente per le zecche). Posiziona la punta della pinzetta nel punto in cui la zecca si è attaccata alla pelle del cane, stringi prestando attenzione a non schiacciare il corpo del parassita e tiralo via. Se poi ti accorgi che la testa della zecca è rimasta conficcata, allora rimuovila con la pinza prestando sempre attenzione.
Non si trovano solo nei boschi
Il fatto che si trovino prevalentemente nei boschi non vuol certo dire che possano vivere solo lì. Le zecche, infatti, possono trovarsi anche nel cortile di casa tua e persino in città. Dopo ogni passeggiata ricorda sempre di controllare te stesso ed il cane prima di rientrare in casa.
Si possono prevenire
Prevenire è meglio che curare, diceva un detto. Effettivamente, il modo migliore per non imbattersi nelle zecche è proprio prevenendole. Cerca sempre di curare il giardino di casa tagliando l’erba e scegli il miglior prodotto antiparassitario per fido assieme al tuo veterinario.
Leggi anche: 8 cose che il tuo cane riesce perfettamente a capire di te