5 consigli per trascorrere Halloween in sicurezza con il cane
La festa di Halloween è ormai alle porte. Come mettere in sicurezza il proprio amico peloso? Ecco tutto quello che c'è da sapere
È senza alcun dubbio una delle feste più famose e particolari di sempre. Non tutti, però, sono a conoscenza del fatto che bisogna sapere come festeggiare Halloween in sicurezza con un cane.
Già, anche se il clima di festa è molto acceso e ci sono tanti buoni propositi per celebrare tale festività al meglio, ecco qui alcuni preziosi consigli per fare tutto in sicurezza!
Alla larga dai cioccolatini!
Per quanto possano essere deliziosi e invitanti, i cioccolatini ed il cioccolato in sé non vanno assolutamente dati al cane, in quanto sono estremamente pericolosi per lui. Assicurati, quindi, come prima cosa che eventuali ciotole di dolciumi e cioccolatini (che in queste ricorrenze abbondano a volontà) siano fuori dalla portata di fido!
Occhio alle decorazioni
Per festeggiare Halloween in tutta la sua originalità, un’altra cosa che non deve mancare mai sono le decorazioni. Tuttavia, esse rappresentano un ulteriore pericolo per i nostri amici a quattro zampe, in quanto potrebbero incuriosirli e spingerli a mangiarle. Anche in questo caso, quindi, accertati di posizionare il tutto in punti dove è sicuro che il cane non possa arrivare.
Distrailo dal campanello
Ogni volta che esso suona, si sa, fido corre a vedere chi è. Dato il possibile afflusso di persone che suonano ai campanelli per chiedere “dolcetto o scherzetto” (in Italia è più raro, ma mai dire mai), è meglio tenere fido occupato e distratto così da evitare stress e ansia inutili da parte sua.
Mantieni i volumi moderati
Se stai organizzando un party in casa con degli amici e c’è anche il tuo cane, mantieni la situazione più calma possibile (soprattutto il volume della musica) per evitare di spaventarlo.
Festeggialo con lui
Anche se non è un vero e proprio consiglio sulla sicurezza, noi non possiamo che suggerirti di celebrare tale festività con il tuo amico a quattro zampe, oltre che con tutta la lista di invitati!
Leggi anche: 4 consigli per scegliere il cane più adatto a te