5 consigli per far dormire meglio il cane durante la notte
Fido non sembra avere alcuna intenzione di dormire durante la notte? Ecco alcuni preziosi consigli per risolvere il problema
Capita a tutti di ritrovarsi il proprio amico a quattro zampe sveglio nel cuore della notte, soprattutto durante i primi giorni di quest’ultimo in casa. Come si fa, quindi, a risolvere il problema e ad aiutare il cane a dormire meglio?
Abbiamo qui per te 5 semplici ma preziosissimi consigli che ti aiuteranno a rendere le notti in casa decisamente più tranquille, sia per te che per lui.
Mantieni una certa routine
La routine, soprattutto per un cane, è importantissima così come è altrettanto importante rispettarla. Attraverso di essa, infatti, fido sarà capace di capire da sé quando è ora di alzarsi, mangiare, giocare e andare a dormire.
Mantienilo sempre attivo
La principale causa dell’attività notturna del cane è la mancanza di sufficiente esercizio fisico. Ciò, infatti, comporta un accumulo di energie che automaticamente non gli fanno accusare stanchezza e, quindi, avere sonno. È importantissimo, perciò, mantenere fido sempre attivo portandolo a spasso (preferibilmente la sera) e facendolo giocare con te.
Non farlo dormire nel letto con te
Forse ti dispiacerà saperlo, ma far dormire fido con te altera di molto la qualità del suo sonno. I vari movimenti involontari da parte tua mentre dormi o il suo abbaiare improvviso (che ovviamente sentirai molto più vicino del solito), infatti, possono impedire ad entrambi di dormire correttamente. Per questo, garantiscigli uno spazio tutto suo nel quale riposare comodamente che non sia il tuo letto.
Rendi la stanza tranquilla
Rumori esterni, scricchiolii delle finestre e delle porte e tutto ciò che genera rumori poco gradevoli automaticamente influiscono sul sonno del cane, costringendolo a restare sveglio. Assicurati, quindi, che la stanza sia accogliente e priva di suoni fastidiosi o, quantomeno, rimpiazzali con qualcosa di più rilassante come ad esempio un orologio che ticchetta.
Considera anche l’aspetto medico
Se in nessun modo fido riesce a dormire bene, allora è il caso di andare dal veterinario. Potrebbero, infatti, esserci ragioni ben più preoccupanti per cui non riesce a dormire.
Leggi anche: 5 segnali che possono farti capire che il cane sta per morderti