5 consigli per abituare il cane a stare con i bambini
Addestrare il proprio amico peloso a stare con i bambini è molto più importante di quanto sembri. Ecco come riuscirci
Solitamente si tende a pensare che i nostri amici a quattro zampe abbiano un tipo di approccio “standard” con tutte le persone, indipendentemente dall’età. Al contrario, bisogna sapere come comportarsi in determinate situazioni, specialmente se si tratta di far abituare il cane a stare con i bambini.
Questi ultimi, infatti, non hanno la stessa consapevolezza di un adulto. Proprio per questo è cosi importante conoscere questi 5 suggerimenti che, se seguiti, ti permetteranno di riuscirci senza commettere errori di alcun tipo!
Insegnagli a socializzare
Per poter interagire ed approcciare nel modo giusto, a prescindere se è un adulto o un bambino, fido deve prima essere abituato a socializzare con le persone in generale. Inoltre, questa cosa è importante anche per tanti altri motivi che riguardano il comportamento e l’educazione di un cane!
Rendilo ubbidiente
Un cane deve essere ubbidiente a prescindere, ma ancor di più se ha a che fare con dei bambini. In situazioni del genere, infatti, la risposta ai comandi è fondamentale.
Insegnagli a non saltare
Nonostante per noi sia assolutamente innocuo che un cane ci salti affettuosamente sulle gambe, bisogna sempre tenere conto che i bambini potrebbero facilmente perdere l’equilibrio e cadere, rischiando anche di farsi male. Perciò, un’altra cosa importante da fare è appunto questa.
Comportati come se fossi un bambino
Come dicevamo anche all’inizio, i bambini hanno un modo di approcciare e di vedere il mondo diverso dagli adulti, anche con i cani. Siccome fido, quindi, potrebbe facilmente spaventarsi o, nel peggiore dei casi mettersi sulla difensiva, è sicuramente utile abituarlo in anticipo al comportamento di un bambino mettendosi, ad esempio, a correre ed urlare. È buffa come cosa, ce ne rendiamo conto, ma sicuramente è di aiuto!
Educa anche il bambino/i bambini
Proprio così, i cani non sono i soli a necessitare di un addestramento. Al contrario, anche ai bambini bisogna insegnare a comportarsi bene con un cane e dirgli cosa non bisogna mai fare come ad esempio disturbarlo mentre mangia o dorme.
Leggi anche: 4 cose fondamentali da fare se hai smarrito il cane