5 consigli da seguire quando dai da mangiare al cane
Dar da mangiare al cane correttamente richiede delle accortezze che tutti i proprietari dovrebbero conoscere. Scoprile con noi
Una domanda che forse in pochissimi si saranno posti almeno una volta è: come si da da mangiare al cane? Il motivo per cui non a tutti sorge il quesito è semplicemente perché si tende a dare la cosa per scontata, quando in realtà non lo è affatto.
Quando si da da mangiare al proprio amico a quattro zampe, infatti, è abbastanza facile commettere errori se non si hanno le giuste conoscenze. Ecco, quindi, alcuni preziosi consigli!
Rispetta sempre le quantità
L’errore più comune e frequente di tutti è quello di non rispettare le quantità di cibo giornaliere. Molti lo fanno perché non ne conoscono l’effettiva importanza, mentre altri invece ritengono che quando il loro amico peloso fa gli occhi dolci è sinonimo di “dammi ancora più cibo”. Al contrario, rispettare le dosi di cibo è fondamentale.
Rispetta gli orari
Così come per le quantità, anche gli orari in cui fido mangia giocano un ruolo fondamentale. I nostri amici a quattro zampe, infatti, possiedono un orologio biologico proprio come noi che li abitua a determinati ritmi e tempistiche. Ecco, proprio quest’abitudine deve essere sempre rispettata così come gli orari dei pasti.
Tieni conto dell’età del cane
Ogni cane ha bisogno di una specifica dieta, specialmente quando quest’ultimo va verso l’età anziana. I cani in età avanzata, infatti, hanno delle esigenze alimentari ben precise e diverse da quelli invece più giovani.
Mai fargli mancare l’acqua!
Quando si parla di cibo e pasti, l’acqua non è da escludere mai. Specialmente nelle giornate calde è fondamentale mantenere il cane idratato!
Segui i consigli del veterinario
Diete, cibi, quantità e tutto ciò di cui abbiamo parlato oggi devono essere sempre decisi sotto il consiglio ed il parere di un veterinario o un dietologo, non dimenticarlo mai!
Leggi anche: 4 motivi per cui il cane non vuole dormire nella cuccia