5 buone ragioni per cui non dovresti impedire al cane di annusare
Quando porti a spasso fido non gli lasci annusare nulla? Sbagliatissimo. Ecco 5 motivi per cui non bisogna mai farlo
L’olfatto canino è uno dei più sensibili in assoluto. Questo, tuttavia, non basta a spiegare perché il cane si mette ad annusare tutto ciò che lo circonda.
Per questo, ti presentiamo le 5 buone ragioni per cui non dovresti mai impedire al tuo amico a quattro zampe di odorare tutto, specialmente durante una passeggiata. Presta ovviamente attenzione a cosa ha intenzione di fiutare!
Può renderlo più felice
Sembra strano a dirsi, ma è così. Fiutare tutto ciò che incontra mentre passeggia con te può rivelarsi un’esperienza parecchio stimolante, oltre che rilassante.
È un mezzo di comunicazione
Portando a spasso il tuo amico a quattro zampe ti sarai accorto che appena incontra altri cani gli annusa il sedere. Bene, per quanto questa cosa possa sembrarti imbarazzante, per loro invece è come una stretta di mano. Annusando, inoltre, i cani capiscono se hanno a che fare con un maschietto o una femminuccia e se lo/la conoscono già.
Equivale ad ottenere informazioni
L’elevata sensibilità di cui dispone l’olfatto del cane è in grado di captare tantissime informazioni “invisibili”. Che siano le tracce di un altro cane oppure odori residui di altro, il suo naso è in grado di percepirli e di tradurli in informazioni.
Lo tiene impegnato mentalmente
Proprio così. Annusando, e quindi ottenendo informazioni, il cane si tiene impegnato mentalmente. Questo perché in base a ciò che sente elabora e trae delle conclusioni, come se fosse una sorta di “computer di ultima generazione”. Da qui, inoltre, viene anche l’importanza di lasciarlo annusare e di non impedirglielo mai.
Può trovare di tutto
Avrai sicuramente sentito parlare di cani da tartufo o di cani da salvataggio che ritrovano persone. Bene, sappi che è tutto merito del loro fiuto e della capacità di memorizzare gli specifici odori da cercare!
Leggi anche: 10 cose che rendono il tuo cane semplicemente straordinario