5 atteggiamenti più strani del cane spiegati uno per uno
Delle volte ci sembra che i nostri amici pelosi facciano cose senza senso. Quei comportamenti, però, un senso ce l'hanno eccome
A tutti coloro che possiedono un peloso è capitato almeno una volta assistere a dei comportamenti da parte sua “incomprensibili”. Ma perché i cani hanno degli atteggiamenti strani e quali sono i più comuni?
Oggi risponderemo ad entrambe le domande analizzando proprio quelli più diffusi e a cui con moltissime probabilità avrai assistito anche tu.
Provare a sporcarsi dopo il bagnetto
Oltre ad essere uno degli atteggiamenti più strani in assoluto, è anche molto “scoraggiante” per te che hai impiegato tempo e fatica nel lavare fido. Ma perché i cani fanno così? Il motivo è presto detto. A loro non piace l’odore dello shampoo e l’essere troppo puliti li fa sentire privi del loro odore caratteristico. Perciò, sporcandosi vogliono fare in modo di recuperarlo e, in molti casi, anche “mimetizzarsi” per non lasciare la loro traccia.
Inseguire la coda
Sono essenzialmente due i motivi principali per cui i cani si comportano così. Il primo è legato alla noia e agli scarsi stimoli, perciò la coda diventa automaticamente un giocattolo, e l’altro invece a disturbi ossessivi compulsivi, ben più preoccupanti come cosa.
“Grattare” l’erba o il terreno dopo aver fatto i bisogni
Anche qui ci sono due ragioni. La prima è, come molti sanno, per una questione di igiene, ovvero ricoprendo i bisognini. L’altra, al contrario, è un po’ più fantasiosa e sostiene che lo facciano per spargere il loro odore attraverso le zampe ed il relativo movimento.
Annusare il sedere di altri cani
Seppur imbarazzante per noi che abbiamo altri modi di presentarci alle persone, si tratta di un’usanza ultra naturale e comune nei cani che serve, appunto, a conoscere l’altro.
Scalcia se lo accarezzi sulla pancia
Ti è mai capitato? Se sì sappi che si tratta di un movimento di riflesso che avviene in maniera del tutto involontaria poiché il cane, con le carezze sulla pancia, avverte solletico. Non rappresenta, ovviamente, alcuna minaccia tale atteggiamento.
Leggi anche: 3 consigli per tenere il cane al sicuro da smarrimenti e furti