4 suggerimenti per vivere bene con un cane anziano
Proprio come per noi, anche per i cani il tempo scorre e muta le cose. Ecco alcuni consigli per farli vivere comunque sereni
Che ci piaccia o no, la vita è fatta di cambiamenti, a prescindere da quali essi siano. Perciò, è estremamente importante sapere come vivere bene e rendere felice un cane anziano.
Molto spesso, anzi, fin troppo spesso le persone tendono a sottovalutare la cosa e a dare per scontato che servano le stesse regole che si applicano con un cane giovane.
Regola l’intensità delle attività col passare degli anni
Più il tuo amico a quattro zampe invecchia e più diventa importante regolare l’intensità delle attività da lui svolte. Questo perché il cane anziano, non essendo più agile e scattante come un tempo, ha bisogno di una sorta di “freno” che ovviamente non deve essere frainteso con la totale sedentarietà. In altre parole, anziché farlo giocare fino allo sfinimento è molto meglio fargli fare una passeggiata tranquilla e non troppo impegnativa.
Offrigli un lettino più comodo sul quale dormire
Con l’avanzare dell’età, i cani diventano anche più fragili e sensibili alle superfici dure o troppo scomode. Procurargli una cuccia più morbida e confortevole, perciò, non potrà che rendere felice il tuo amico a quattro zampe “non più giovanotto come una volta”.
Garantiscigli sempre calore
Un’altra conseguenza dell’invecchiamento nel cane è l’incapacità di regolare correttamente la temperatura corporea. Per questo motivo, è importante garantire sempre una coperta o qualsiasi cosa in grado di scaldarlo, specialmente nelle giornate e nelle stagioni più fredde.
Non saltare mai le visite dal veterinario
A differenza dei cuccioli e dei cani appena cresciuti, i pelosi anziani devono sostenere più volte all’anno degli appuntamenti dal veterinario, per ovvi motivi. Considerando, quindi, quanto essi siano importanti, cerca sempre di non saltarli mai o quantomeno di recuperarli. Ne va della salute e della perfetta convivenza con il tuo amico peloso!
Leggi anche: 4 consigli per tranquillizzare il cane durante i fuochi d’artificio