4 suggerimenti per prendersi cura di un cane con la febbre nel modo giusto
Anche i nostri amici a quattro zampe possono avere la febbre ed è bene sapere come comportarsi in questi casi. Ecco come
Sapersi prendere cura del proprio amico a quattro zampe quando questo non si sente tanto bene è molto importante. Ad esempio, cosa bisogna fare per aiutare un cane con la febbre in casa?
Abbiamo qui per te alcuni piccoli ma fondamentali suggerimenti che ti aiuteranno a gestire in maniera facile e, soprattutto, efficace il tuo amico peloso con la febbre.
Fallo bere molto
A causa della temperatura corporea alterata, i cani che hanno la febbre sono più soggetti alla disidratazione. Pertanto, è importantissimo far bere tanto fido e, soprattutto, dargli dell’acqua fresca. Quest’ultima, infatti, oltre a dissetare e reidratare aiuta anche ad abbassare la temperatura del corpo. Oltre all’acqua di per sé ti consigliamo anche della frutta fresca: oltre a fornire vitamine e nutrienti importanti, contiene anch’essa dell’acqua!
Inumidisci un panno e passaglielo sul corpo
Questa è una pratica da effettuare con la massima cura e attenzione, poiché se fido si bagna troppo è abbastanza facile che si becchi un bel raffreddore (considerando che non siamo più in estate). Un panno leggermente umido, però, aiuta sicuramente il cane a soffrire di meno il caldo causato dalla temperatura corporea elevata. Per non correre il rischio che si raffreddi, mantienilo al caldo nella sua cuccia.
Dagli da mangiare
Un cane che non si sente bene è meno propenso a mangiare. Tuttavia, bisogna invogliarlo in tutti i modi possibili a mangiucchiare almeno qualcosa di tanto in tanto. Un consiglio che possiamo darti è di optare per cibi a cui fido difficilmente può resistere come ad esempio i suoi biscottini preferiti.
Fagli un bagno rinfrescante
Questo consiglio è utile in periodi dell’anno più caldi, ovvero la primavera e l’estate. Ovviamente, la temperatura dell’acqua non dovrà essere gelida e né tantomeno troppo tiepida, basta una via di mezzo, quel tanto che basta per rinfrescare appunto fido.
Leggi anche: 3 suoni più odiati in assoluto dai cani a cui bisogna fare attenzione