4 suggerimenti per portare tranquillamente il cane in hotel
Portare fido in hotel è possibile, a patto che si seguano alcune accortezze fondamentali: vediamole assieme
Scegliere di avere come compagno di viaggio il proprio amico a quattro zampe peloso, beh crediamo non ci sia cosa più bella. In tutto ciò, però, è bene ribadire che ci sono delle piccole ma fondamentali accortezze da seguire. Oggi ad esempio te ne daremo alcune per portare tranquillamente il cane in hotel.
Conoscerle è importante poiché ti consentiranno di passare una vacanza serena e tranquilla, sia per te che per il tuo amico peloso.
Informati se l’hotel è pet-friendly
Per qualcuno potrà sembrare scontato, ma molto spesso ci si imbatte nell’imprevisto dell’hotel che non è pet-friendly troppo tardi per poter disdire e prenotare da un’altra parte. Siccome non tutti gli hotel accettano animali domestici in stanza, è bene informarsi prima di confermare la prenotazione o magari effettuare una ricerca più mirata.
Fai socializzare il cane
Quando i cani si ritrovano in un ambiente del tutto nuovo, specialmente se è chiuso, possono stressarsi abbastanza facilmente. Per questo motivo bisogna far abituare il cane a socializzare: essa è importante sia perché consente di educare fido a stare tranquillo in presenza di altri cani e poi perché evita lo stress in situazioni nuove come questa. Portare in giro fido e farlo socializzare con persone e animali sconosciuti, quindi, è sicuramente sinonimo di vacanza più tranquilla.
Fornisci i dati del cane all’hotel
In tutto ciò non bisogna mai escludere l’ipotesi di smarrimento o di furto del proprio animale domestico. Siccome prevenire è meglio che curare, è sicuramente buona norma (qualora non lo chiedano in anticipo loro) di fornire qualche dato sul tuo cane alla struttura. In particolare, può essere di grande aiuto una foto del tuo cane ed il suo nome, così da mobilitare subito le eventuali ricerche (episodio che si spera sempre non dover fronteggiare).
Porta l’occorrente e controlla le vaccinazioni
Giocattoli, cuccia, coperte e quant’altro non devono mancare assolutamente. Non dimenticare, poi, di dare uno sguardo alle vaccinazioni: è importante che fido sia a posto per quanto riguarda quest’ultime!
Leggi anche: 3 modi migliori per mantenere attivo mentalmente il cane