4 suggerimenti per acquistare la giusta cuccia per il cane
Credi che sia indifferente quale cuccia acquistare per fido? Sappi che non è così e che abbiamo per te dei consigli per non sbagliare
È una delle cose probabilmente più sottovalutate da chi possiede un amico a quattro zampe. Sapere come scegliere la cuccia giusta per il cane, invece, è fondamentale per garantire a fido comfort e un riposo corretto.
Ecco a te, quindi, alcuni piccoli ma preziosi suggerimenti che ti aiuteranno a scegliere la migliore cuccia per il tuo amico peloso preferito!
Tieni conto delle misure
La prima cosa a cui bisogna sempre prestare attenzione (e che forse sapevi già). Non bisogna però sceglierla della stessa identica misura della lunghezza di fido, poiché offrirebbe uno spazio troppo limitato che non gli permetterebbe, ad esempio, di sdraiarsi. Come si fa, quindi, per non sbagliare? Tieni conto della misura di fido e scegline una che abbia dimensioni leggermente superiori a quest’ultima, senza sbilanciarti troppo e rischiare di prenderne una troppo grande.
Quale tipo di cuccia scegliere?
CI sono diversi tipi di cucce che potresti scegliere. Per semplificare le cose possiamo benissimo raggrupparle in due tipologie principali: quelle ovali con i bordi rialzati e quelle, invece, a mo’ di cuscino. Le prime, ad esempio, sono ottime se fido ama rannicchiarsi quando dorme e per garantirgli comfort e protezione dal freddo e qualsiasi altra cosa tramite il bordo rialzato. Quelle a forma di cuscino, invece, sono adatte ai cani che amano sdraiarsi e che in estate risentono maggiormente del caldo.
Attenzione ai materiali
Il materiale della cuccia è fondamentale, poiché ti permette di capire se la stessa sia di qualità oppure no. Una buona e giusta cuccia, ad esempio, deve essere ben imbottita, morbida, facile da lavare e, a seconda dell’utilizzo e del luogo in cui serve, robusta.
Posizionala correttamente
Al di là della scelta, anche la giustapposizione della cuccia è fondamentale. Scegli, quindi, un punto della casa tranquillo dove non ci siano troppi rumori o spifferi d’aria.
Leggi anche: 4 tipi di ghiaccioli che puoi preparare in casa per il cane