4 segreti fondamentali per avere un cane sempre in forma
Per mantenere il proprio amico peloso sempre in forma occorre conoscere i giusti segreti. Scopriamoli assieme
Così come in tutte le cose, anche per quanto riguarda la gestione del proprio amico a quattro zampe occorre conoscere i giusti trucchetti del mestiere. Oggi, ad esempio, siamo qui per parlarti di alcuni segreti fondamentali per avere un cane sempre in forma.
Essi sono, per la precisione, quattro e conoscerli come avrai ben intuito è estremamente importante. Chiunque ne possieda uno, infatti, dovrebbe esserne a conoscenza.
Portalo a spasso almeno una volta al giorno
Portare a spasso il cane apporta una serie di benefici importanti, non soltanto uno. In primis gli garantisce attività fisica e la possibilità di scaricare le energie accumulate durante la giornata e poi, cosa non da poco, contribuisce alla stimolazione mentale. Tutti questi fattori, messi insieme, contribuiscono a mantenere il cane sempre in forma e in salute, perciò almeno un’ora al giorno ritagliala per portare a spasso fido!
Gioca al riporto
Tra non molto arriverà la primavera e con essa le belle giornate, perfette per portare fido all’aperto. Se disponi di uno spazio aperto abbastanza ampio, potresti giocare al riporto assieme al tuo amico a quattro zampe. Si tratta di un gioco per certi versi intramontabile e che piace da impazzire ai cani, oltre ad essere un valido metodo per mantenere allenato il cane.
Rispetta la sua dieta
Uno dei motivi principali per cui si manifesta l’obesità nei cani è perché i proprietari si lasciano scappare spesso e volentieri del cibo extra. Sbagliatissimo, dal momento che per avere un cane in forma e in perfetta salute bisogna innanzitutto curare la sua alimentazione, quindi rispettare diete, quantità ed orari!
Portalo regolarmente dal veterinario
Almeno una volta all’anno fido dovrebbe sostenere una visita dal veterinario, per poter monitorare la sua forma fisica e fare un check-up generale. Ecco, altro segreto fondamentale per mantenere un cane sempre in salute è questo!
Leggi anche: 4 modi per aiutare un cane anziano a fare le scale senza difficoltà