4 segnali che permettono di capire se un cane ha la gengivite

Saper riconoscere questo problema di salute è molto importante. Ecco, quindi, i segnali più importanti da non sottovalutare

Per prendersi cura al meglio del proprio amico a quattro zampe non basta riempirlo di coccole e feste. Bisogna anche saper riconoscere quando è in salute e quando invece c’è da preoccuparsi. A tal proposito, sai quali sono i segnali che indicano che il cane ha la gengivite?

Qui nelle righe seguenti te ne mostreremo quattro, non a caso quelli più importanti da conoscere e saper interpretare. Presta quindi molta attenzione!

Gonfiore alle gengive

Il segnale più facile sia da riconoscere che da interpretare. Se c’è un’infezione in corso in una parte delle gengive, esse tenderanno inevitabilmente a gonfiarsi in maniera più o meno vistosa.

Alito cattivo

Sebbene esso potrebbe essere dovuto anche ad altri problemi di salute, anche in caso di gengivite l’alito cattivo può manifestarsi. Se il cane non ha una corretta igiene orale o ci sono delle infezioni in atto nella bocca, i batteri tendono ad accumularsi influendo, appunto, sull’alito.

cane prato dolce

Sanguinamento

Se l’infezione alle gengive si trova in uno stato molto avanzato, l’irritazione potrebbe facilmente provocare il sanguinamento di quest’ultime. Più nello specifico, le perdite di sangue possono manifestarsi in momenti ben distinti: quando il cane mangia, gioca mordendo i giocattoli oppure quando gli si lavano i denti.

cane guarda curioso

Perdita di appetito

A causa del forte dolore che si intensifica ancor di più quando immette cibo nella bocca, il tuo amico a quattro zampe potrebbe perdere l’interesse nel mangiare. Inoltre, bisogna sempre considerare che la perdita di appetito non è mai un segnale positivo. Di conseguenza, sia per maggiore chiarezza che per capire se effettivamente fido ha la gengivite, noi ti consigliamo di parlare con il tuo veterinario di fiducia. Questo perché, al di là dell’informazione in sé, è fondamentale chiedere il parere di un esperto.

Leggi anche: 5 modi attraverso i quali i cani vogliono attirare l’attenzione

Articoli correlati