4 segnali che indicano che il cane soffre di ansia da separazione
Ci sono diversi segnali che fanno capire che il cane soffre di ansia da separazione. Ecco i più comuni che bisogna conoscere
I nostri amici a quattro zampe, attraverso determinati comportamenti e gesti, possono dirci molte più cose di quello che sembra. Come si fa, ad esempio, a capire se il cane soffre di ansia da separazione?
Ci sono ben 4 segnali che permettono di capirlo e che, come avrai ben intuito, è fondamentale conoscere per poter individuare questo tipo di problema comportamentale.
Abbaia o ulula
Se fido abbaia continuatamente, si mette ad ululare o addirittura guaisce senza motivi specifici quando resta solo a casa, allora è molto probabile che sia per via della lontananza dei proprietari.
Fa i bisogni in casa
Un altro potenziale segnale a cui prestare molta attenzione. Solitamente, infatti, i cani fanno i loro bisognini solo quando ci sono in casa anche i proprietari. Se li fanno anche quando sono da soli e per di più fuori dalla traversina, allora il motivo può essere proprio la paura della separazione.
Distrugge gli oggetti
Credi che i cani distruggano le cose in casa perché vogliono “vendicarsi” nei confronti dei loro padroni che li hanno lasciati soli? No, non è affatto così. Quando fido mastica e distrugge tutto in casa è perché in quel momento il forte stress dovuto all’ansia lo porta a cercare qualsiasi cosa con cui poter sfogare l’energia. Proprio per questo è fondamentale lasciare sempre dei giocattoli quando non si è in casa!
Prova a scappare
Quando un cane soffre di ansia da separazione, tra i tanti comportamenti c’è anche quello di provare a scappare tramite finestre e/o porte masticandole e rompendole. Questo perché in assenza dei proprietari, la casa rappresenta per i cani un luogo dentro il quale sono intrappolati e da cui devono scappare all’istante. Tale segnale è ancora più evidente se questo tipo di comportamento non avviene in tua assenza.
Leggi anche: 4 cose che possono indurre il tuo cane a scappare