4 regole per garantire al cane una vita più longeva possibile
Per garantire la massima salute e serenità al proprio amico peloso ci sono delle accortezze da conoscere. Vediamole assieme
Molti sono convinti che per assicurare benessere e salute al proprio amico a quattro zampe basti limitarsi a rispettare quelle che sono le “accortezze di routine”. Ovviamente le cose non stanno così e possiamo dartene dimostrazione oggi, poiché stiamo per mostrarti come garantire al cane una vita più longeva possibile.
Si tratta, più precisamente, di alcune semplici ma fondamentali regole che ti consentiranno di vivere con il tuo amico peloso al massimo della salute e della felicità, perciò presta massima attenzione!
Non fargli mancare l’esercizio fisico
I nostri amici pelosi sono abituati ad impiegare le loro energie al massimo e con una certa regolarità. Un cane che non fa abbastanza esercizio fisico, quindi, è senza alcun dubbio più propenso a diventare sedentario e ad essere annoiato, due cose che in un cane in piena salute non devono mancare assolutamente. Assicurati, perciò, che fido abbia giocattoli, stimoli mentali e possibilità sufficienti di andare a spasso (almeno una volta al giorno sarebbe l’ideale).
Passa del tempo con lui
I ritmi frenetici che si hanno durante la giornata, specialmente quelli legati al lavoro, possono portare via del tempo. È importante, tuttavia, cercare il più possibile di ritagliare spazi per lui non solo per nutrirlo, controllarlo ed assicurarsi che sia tutto ok. Stare con il cane, infatti, serve anche a rafforzare il legame con lui, un aspetto che non bisogna di certo sottovalutare!
Acquista cibo di qualità
Il cibo è un’altra di quelle cose che non bisogna assolutamente sottovalutare. Nutrire il proprio cane con cibo sano e di qualità, infatti, equivale a garantirgli sempre il massimo della salute e quindi una vita più longeva!
Rispetta le visite dal veterinario
La visita annuale dal veterinario è fondamentale, molto di più di quanto si pensi. Per questo, non bisogna mai saltarla così come nessuna convocazione presso la clinica veterinaria.
Leggi anche: 3 curiose ragioni per cui i cani provano a mangiare la neve