4 regole d’oro per vivere sempre bene con il tuo cane
Quali sono le regole d'oro per avere un cane sempre felice e, soprattutto in perfetta salute? Scoprile assieme a noi
Vivere sempre bene con il proprio amico a quattro zampe è senza alcun dubbio ciò a cui ambisce chiunque ne possieda uno. Senza le dovute conoscenze, però, avere un cane sempre attivo e in salute può diventare più complicato.
Per questo, abbiamo qui nelle righe seguenti delle vere e proprie regole d’oro che qualsiasi proprietario dovrebbe seguire se vuole davvero vivere al meglio con il suo amico peloso.
Attenzione sempre ai segnali che potrebbero indicare problemi di salute
Molti pensano che solo ed esclusivamente i veterinari possano individuare problemi di salute e malattie nei cani. Certo, il quadro clinico vero e proprio spetta a loro, ma ci sono comunque dei segnali che tutti possiamo facilmente riconoscere. Ecco, proprio i suddetti segnali (ad esempio la perdita di appetito, eccessiva sonnolenza, scarsa voglia di giocare) potrebbero essere dei campanelli d’allarme da non sottovalutare. Ecco, quindi, perché è importantissimo conoscerli!
Rispettare sempre le visite dal veterinario
Conoscere solo i segnali di cui abbiamo appena parlato, ovviamente, non basta per avere un cane sempre in salute. Bisogna sempre rispettare gli appuntamenti dal veterinario, affinché la salute di fido sia sempre monitorata e quest’ultimo possa vivere sempre bene.
Fallo giocare e tienilo sempre occupato
Far giocare il proprio cane e mantenerlo stimolato mentalmente è molto più importante di quanto tu possa pensare. Un cane in salute, infatti, ha bisogno anche di fare attività fisica e ricevere stimoli sia dall’ambiente che lo circonda e sia dai proprietari.
Non lasciarlo andare in giro
“Tanto sa come tornare”, “cosa gli accadrà mai”. Ragionare in questo modo è sbagliatissimo, oltre che pericoloso per un cane. Un cane che può vagare in libertà senza nessuno che lo controlli, infatti, è esposto a tantissimi rischi: potrebbe ad esempio smarrirsi, essere investito o persino rapito!
Leggi anche: 4 principali ragioni per cui il cane beve molto più del solito