4 regole d’oro da rispettare per una buona igiene del cane
Sia nei tuoi che nei confronti del tuo amico peloso, l'igiene è fondamentale. Ecco, quindi, delle vere e proprie regole d'oro da conoscere
Sono davvero tante le accortezze da prendere quando si possiede un amico a quattro zampe dentro casa. Rispettarle, però, può essere davvero facile se si hanno le giuste conoscenze. Per questo, ci teniamo davvero tanto a presentarti queste regole d’oro da rispettare per una buona igiene del cane.
Con igiene del cane, ovviamente, non intendiamo soltanto quella che riguarda lui ma anche quella della casa in sé. Senza perdere altro tempo prezioso, quindi, vediamole assieme!
Lava la cuccia del cane una volta a settimana
Anche se non sembra, la cuccia è uno degli oggetti che raccoglie maggiormente sporcizia dentro casa. Al suo interno, infatti, si depositano peli, cattivi odori e sporco che il cane porta dall’esterno. Gli esperti, quindi, consigliano di lavare la cuccia almeno una volta a settimana e di passare su di essa l’aspirapolvere quando si effettuano le pulizie.
Cambia i giocattoli
Oltre alla cuccia, altri giocattoli dove si concentra sporcizia sono i giocattoli, specialmente quelli di pezza. Per questo motivo, è consigliato sostituirli non appena essi presentano segni di usura e, nel caso dei giochini di stoffa, lavarli di tanto in tanto.
Lavare le ciotole
Le ciotole, specialmente quella dell’acqua (dato che può ristagnare), necessitano di una pulizia costante ed efficace. Questo perché, essendo frequentemente a contatto con la bocca del cane, al suo interno tendono ad accumularsi batteri assieme allo sporco che possono portare malattie.
Lava sempre le mani dopo averlo coccolato
Chiunque possiede un amico a quattro zampe vorrebbe coccolarlo 24 ore su 24 (chi non lo desidererebbe). Tuttavia, bisogna sapere che dopo aver giocato o coccolato il cane è importantissimo lavarsi le mani con acqua e sapone (possibilmente antibatterico) in modo tale da ridurre qualsiasi rischio. Ricorda che ne va della tua salute e non fa che rendere la convivenza con fido ancora più sicura e piacevole!
Leggi anche: 4 modi per evitare il mal di schiena nei Bassotti