4 ragioni per cui il tuo cane ti mette le zampe addosso
Si tratta di un gesto semplicemente adorabile e, se vogliamo, tipico dei cani. Ma perché lo fanno? Ecco i 4 motivi principali
È un quesito che molti, anzi probabilmente tutti i proprietari di cani si pongono spesso. Effettivamente, perché il cane mette le zampe addosso sia al proprietario che alle persone?
Innanzitutto partiamo col dire che si tratta di una cosa assolutamente normale poiché questo è uno dei tanti metodi che fido ha per comunicare. I motivi per cui i cani lo fanno, però, sono diversi.
Ha fame
Se hai un cane dentro casa ti sarà capitato sicuramente di vederlo arrivare e venirti a chiamare con la zampa mentre sei a tavola con la famiglia. Ecco, sia in questo caso che in quello dove è effettivamente l’ora della pappa, fido vuole dirti che ha fame e che vorrebbe tu lo sfamassi.
Vuole attenzioni
Come ben sai, i nostri amici a quattro zampe non possono stare senza di noi. Per questo, una delle ragioni per cui mettono le zampe addosso ai proprietari è sempre per avere attenzioni da loro, a prescindere da quale sia poi la motivazione.
Ti vuole mostrare affetto
Mentre sei al divano a rilassarti il tuo cane si avvicina e ti mette la zampa addosso? Allora vuole dirti che ti ama e che sei la sua vita. Anche quando capita che lo coccoli e lui ne alza una è perché vuole ricambiare l’amore che gli stai dando. Quando ciò accade, inoltre, devi sapere che entrambi rilasciate ossitocina, detta anche l’ormone della felicità!
Ha paura
Ultima ma non per questo meno importante motivazione è questa. Se ti capita di trovarti in un posto particolarmente affollato o comunque che mette in soggezione fido, la cosa potrebbe facilmente spaventarlo. E quando i cani sono spaventati, si sa, cercano a tutti i costi il contatto con i proprietari, quindi anche mettendo le zampe addosso.
Leggi anche: 5 sorprendenti cose che non sapevi i cani potessero fare