4 ragioni per cui il cane scalcia dopo aver fatto i bisogni
Perché molti dei nostri amici a quattro zampe assumono questo comportamento? Vediamolo assieme nelle righe seguenti
Sono tanti i comportamenti tipici dei nostri amici a quattro zampe a cui sembra difficile trovare una spiegazione. Uno tra questi lo andremo ad analizzare proprio quest’oggi: cercheremo infatti di capire perché il cane scalcia dopo aver fatto i bisogni.
Sono essenzialmente quattro le risposte alla domanda e le vedremo nello specifico una ad una qui nelle righe seguenti. Non ci resta, quindi, che augurarti una buona lettura!
Marcare il terreno
Forse non lo sai, ma nelle zampe del cane si concentrano i suoi odori caratteristici che possono essere percepiti dagli altri pelosi. Di conseguenza, uno dei motivi per cui i cani scalciano a terra dopo i bisogni non è tanto perché intendono seppellirli e camuffarne l’odore, bensì il contrario: intendono infatti fare in modo che qualsiasi altro cane di passaggio capisca che quella zona appartiene a loro.
Lasciare dei segni
Alcuni esperti hanno formulato un’altra interessante ipotesi in merito a ciò. Secondo quest’ultima, il cane scalcia per terra per fare in modo che vi rimangano dei graffi ben visibili che attestano il loro passaggio o comunque l’appartenenza del territorio. Il principio è simile a quello esposto in precedenza, ma il messaggio in questo caso non è olfattivo bensì visivo!
Leggi anche: Kavik, il cane che ha ritrovato il suo umano 8 anni dopo
Per intimidire
Sempre restando in tema “territoriale”, devi sapere che secondo altri studi si è giunti alla conclusione che molti pelosi facciano così in presenza di sconosciuti per intimidirli.
Età avanzata
In conclusione, abbiamo un ulteriore studio da proporti. In base a quest’ultimo, effettuato nel 2016, si è scoperto che i cani anziani hanno una maggiore tendenza ad assumere questo comportamento rispetto a quelli più piccoli. Inoltre, il comportamento spesso e volentieri si manifesta anche in assenza di bisognini.
Leggi anche: 4 buoni motivi per far crescere un cane ed un bambino assieme