4 ragioni per cui i secchi della spazzatura sono pericolosi per il cane
Le precauzioni in casa per la sicurezza del proprio cane non sono mai abbastanza. Oggi, ad esempio, vedremo perché i secchi sono pericolosi per lui
Quando si tratta di prendersi cura del proprio amico a quattro zampe entrano in gioco un’infinita serie di fattori da non sottovalutare. Ecco, uno di questi riguarda proprio quello di cui parleremo oggi. Ma perché i secchi della spazzatura sono pericolosi per il cane?
Le ragioni sono essenzialmente quattro e te le spiegheremo bene qui nelle righe seguenti. Presta, quindi, massima attenzione a ciò che abbiamo da dirti!
Cibo rovinato
Alcuni cibi umani rappresentano già di per sé un pericolo per i nostri amici a quattro zampe (ad esempio il cioccolato e la cipolla). Stando nel secchio dell’umido, però, il cibo tende a rovinarsi ulteriormente e perciò diventare ancora più pericoloso se fido lo ingerisce. Per questo motivo, ti consigliamo di mantenere il recipiente dell’umido il più possibile lontano dalla sua portata, così da impedirgli di raggiungerlo e ribaltarlo per mangiare gli scarti al suo interno.
Carta
Anche se apparentemente innocua, la carta (specialmente se essa è sporca) rappresenta un altro rischio da non sottovalutare. Il cane, giocandoci, potrebbe ingerirla e rischiare così problemi allo stomaco, soffocamento ed altre conseguenze poco piacevoli.
Plastica e polistirolo
Altri materiali abbondanti nei secchi della spazzatura e che se ingeriti possono essere davvero pericolosi. Se ti accorgi che fido ne ha mangiato un po’, anche se si tratta di un piccolo pezzetto, contatta subito il veterinario senza alcuna esitazione, potrebbe essere in serio pericolo!
Altri oggetti pericolosi
Come avrai ben intuito, nei secchi della spazzatura può esserci di tutto, specialmente nel contenitore dell’indifferenziato. Perciò, è bene posizionare tutti i contenitori in un punto che sia difficile da raggiungere per il cane, il quale a causa della sua spiccata curiosità potrebbe provare ad andare a rovistare tra questi ultimi e provare a mangiare ciò che trova!
Leggi anche: 4 consigli per prenderti sempre cura delle zampe del cane